Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2009

n. 4 15.09.2009

Enrico Zonca

Terza domanda: sempre da altri organi di informazione, abbiamo appreso che è in previsione la costruzione di una seconda centrale di cogenerazione, a Cinisello Balsamo. Questa notizia vorrei capire se viene confermata dalla Giunta o non è confermata dalla Giunta? E quali saranno eventualmente, se la Giunta ha già preso una decisione, quali saranno le modalità di realizzazione di questa seconda centrale di cogenerazione, dato che la prima centrale di cogenerazione è stata approvata attraverso una procedura che noi ritenevamo illegittima.

Risposta del Sindaco all’interrogazione n. 4 posta dal Consigliere Enrico Zonca in seduta 15.09.2009

Centrale di teleriscaldamento. Non ho visto l’articolo, so tutto però, nel senso che non ci sono atti della Giunta che danno l’autorizzazione a fare una seconda centrale della Giunta precedente, neanche di quella attuale, una seconda centrale di teleriscaldamento. C’è una richiesta fatta dalla SMEC, che è una richiesta in carta semplice, non c’è un progetto, potremmo fare questa cosa dove c’è un parere contrario dell’Ufficio tecnico. Quindi questa è la situazione, certamente, però ci tengo a dire, che questo tema del teleriscaldamento sia un tema importante per la città di Cinisello Balsamo, perché è inutile dirlo, lo sapete tutti, il tema ambientale, il tema del raggiungimento di alcuni obiettivi come quelli che abbiamo mantenuto nel nostro programma, che è il patto sul clima. Io credo che ci impongono di capire come ampliare questa rete nel rispetto del territorio, nella tutela di un territorio a Cinisello Balsamo, che è un territorio molto difficile, perché è fortemente urbanizzato e richiede comunque che qualsiasi inserimento di oggetti, come quello di una centrale, debba essere compatibile comunque, non solo dal punto di vista strettamente ambientale, ma anche dal punto di vista qualitativo rispetto all’ambiente urbano, quindi alle relazioni sociali.
Ne discuteremo, perché io credo, sarà sicuramente così, con il piano energetico che faremo, è stato già fatto, metteremo appunto, condividevo anche coni il Piano di Governo del Territorio, questo tema verrà sicuramente messo appunto

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022