Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2009

n. 3 15.09.2009

Enrico Zonca

Seconda interrogazione, a questo punto sempre al Sindaco. Abbiamo appreso, sempre dagli organi di stampa, che il Sindaco e l’Assessore allo sport di Cinisello Balsamo, sono diventati soci della Cooperativa di gestione della società sportiva GEAS, che ha sede a Sesto San Giovanni. Abbiamo letto sempre, alcune dichiarazioni del Sindaco, nelle quali esponeva una visione del futuro delle strutture sportive di Cinisello Balsamo, allargata al nord Milano. Questa cosa ovviamente ha fatto arrabbiare un po’ di sestesi, ve ne siete resi conto che c’è stato un lampo di campanilismo, però vorrei capire, uno: se l’adesione a questa Cooperativa è stata fatta come persone fisiche, oppure ufficialmente attraverso la loro carica di amministratori del Comune di Cinisello Balsamo?
Secondo: in realtà questa Cooperativa che dovrà gestire questa società sportiva che prospettive ha di presenza sul territorio di Cinisello Balsamo, visto che l’utilizzo delle strutture di Cinisello Balsamo, già avviene?

Risposta del Sindaco all’interrogazione n. 3 posta dal Consigliere Enrico Zonca in seduta 15.09.2009

Non credo io di aver mai detto che all’apertura delle scuole, ogni tanto vedo che i giornalisti aggiungono delle cose… Ho visto anche che sul tema GEAS Palazzetto è stato scritto di tutto di più, in maniera un po’ incredibile, aggiungo, su questa cosa ci tengo a dire, che sia io che l’Assessore Calanni ci siamo iscritti in maniera individuale, personale, all’associazione, anche perché ci siamo entrambi innamorati, lui per il lavoro che ha fatto e sta facendo, io perché sono donna, sul fatto che il GEAS è una delle poche società che è molto attento alle questioni di genere, il GEAS segue soltanto basket femminile. Oltretutto è una società che abita e abiterà a Cinisello Balsamo per lungo tempo, e userà il nostro palazzetto dello sport con onore, credo, con orgoglio da parte nostra, e quindi credo che un tavolo di discussione su come collaborare in scala sovra comunale, io credo che sia importante.
Dove andrà al Palazzetto dello sport se verrà fatto, è una discussione tutta aperta. Io credo che, l’ho già detto più volte, sarebbe ( registrazione incomprensibile) che il Comune di Sesto pensasse di fare un Palazzetto, il Comune di Bresso anche, Cinisello anche, per le squadre di serie A, quando ce n’è uno in mezzo. Credo che quando si parla di area metropolitana e si chiede ad altri di ragionare in tema metropolitano, per il Comune di Milano, questa cosa impegna anche noi Comuni del nord Milano, a ragionare in maniera diversa e cercare di capire qual è la scala giusta a cui bisogna rispondere ai temi dei cittadini.
Questa è la cosa di fatto , non c’è schermaglia, anche qui però i giornalisti ci hanno marciato, ci hanno messo dentro tutta una serie di cose, ma queste è il loro mestiere.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022