Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2009

n. 2 15.09.2009

Enrico Zonca

La prima interrogazione che faccio al Sindaco, a questo punto, è relativa al collegamento con la Stazione Centrale, perché abbiamo visto nel periodo elettorale che tutti i partiti si sono esposti, si sono dichiarati favorevoli al ripristino, con modalità diverse, a questo tipo di servizio, e poi abbiamo appreso, sempre dagli organi di stampa, che questo servizio sarebbe stato ripristinato da settembre, con l’apertura delle scuole, limitatamente ad alcune corse, nello specifico: una all’ora, con la 727 e la 629. E poi abbiamo appreso, sempre da altri organi di stampa, che in realtà questo servizio non è stato ancora ripristinato.
Siccome siamo qui, non possiamo avere queste notizie dagli organi di stampa, a questo punto occorre un’azione corale, un’azione vera, che punti a ripristinare un servizio che serve ai cittadini di Cinisello Balsamo, in particolare per quei cittadini che non hanno la fortuna di avere l’abitazione sulla linea della metrotramvia.
Quindi chiedo al Sindaco, visto che è stato citato sempre il Sindaco negli incontri con ATM, poiché noi abbiamo raccolto con i comitati cittadini 8.000 firme per far ripristinare questo servizio, abbiamo detto: beh, ma a questo punto eravamo già tutti d’ accordo, a febbraio, a questo punto, ripristiniamo questo servizio. Prima domanda.

Risposta del Sindaco ad interrogazione n. 2 posta dal Consigliere Enrico Zonca in seduta 15.09.2009.

Prima, quando Zonca ha fatto l’interrogazione sul prolungamento… quando arriva la 727 e la 729 a Sant’Eusebio e a Parco dei Fiori. Ho incontrato Catania, è stato fatto il progetto, è stato vista la cosa, le frequenze sono ogni 35 minuti. Il meccanismo è questo: è una trattativa ATM – Comune con Soto Trasporti e il Comune di Cusano, perché poi tocca un sistema, in questo caso, di scala sovra comunale. Ci deve essere la validazione del Comune di Milano. Ho parlato col dirigente Salucci e l’Assessore, ho chiesto prima al Presidente del Consorzio Trasporti, a che punto eravamo, perché in questi giorni, a fronte della ripresa, quel pacchetto deve essere vidimato dal Comune di Milano, che ricordo è responsabile del trasporto pubblico di scala sovra comunale, anche per il nostro Comune, e tutto il piano di trasporto pubblico locale lo fa il Comune di Milano, ed è finanziato da risorse di scala sovra comunale, noi come Comune finanziamo il trasporto pubblico locale, che è la circolare che fuori dai finanziamenti di scala sovra comunale, in questo caso, Lugre mi ha detto che c’è stato un incontro ancora oggi, tra il Comune di Milano e in pratica Del Buono dell’ATM, e dovremmo essere nella condizione, nel giro di venti giorni, di attivare queste due linee. Da questo punto di vista, aspettiamo la vidimazione e l’okay.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022