Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2009

n. 79 22.10.2009

Cesarano Ciro

Grazie Presidente. Vorrei fare un’interrogazione per quanto riguarda una risposta ad un’interrogazione che avevo svolto qualche seduta fa, per quanto riguarda la concessione sull’onorificenza della Spiga D’oro. Avevo chiesto al Segretario, non il Segretario che è qui, il Vicesegretario ma Segretario in quell’occasione, la legittimità o meno della scelta di individuazione dei candidati che poi hanno ricevuto l’onorificenza.
Sono rimasto sconcertato dall’interpretazione, la chiamo così, alla domanda che ho rivolto sulla legittimità, per quanto riguarda il rispetto del regolamento comunale per le onorificenze. Il Vicesegretario Dottor Veronese, nella risposta dice: visto e considerato che il regolamento è un regolamento approvato con delibera di Giunta, dice tu cosa vuoi? La Giunta ha deciso di darla a quei candidati, per cui non è di tua competenza discutere o meno della scelta.
Io dico hai effettivamente ragione, perché il regolamento è stato approvato nel 1998 con una delibera di Giunta, è stato modificato altrettanto con una delibera di Giunta. Forse il Dottor Veronese non si è accorto che le modifiche successive sono state apportate con delibera di Consiglio Comunale, perché era entrata in vigore la 267/2000.
Infatti lui cita la 267, dicendo che sono di competenza della Giunta i regolamenti per l’organizzazione dei servizi degli Uffici, cosa che nulla ha a che vedere con questo regolamento. Infatti mi sono andato a prendere la Legge, la 267, e le competenze del Consiglio che sono i regolamenti comunali, fatti salvi i regolamenti comunali per i servizi e il regolamento per l’organizzazione.
Io non ho chiesto la legittimità sui regolamenti dell’organizzazione, non ho chiesto la legittimità sul regolamento dei servizi, ho chiesto la legittimità sul regolamento delle onorificenze. Il regolamento delle onorificenze nelle sue ultime modifiche, giustamente è stato approvato con atto di Consiglio Comunale.
Per cui dal momento in cui la Giunta per qualsiasi motivo avesse voluto trasformare gli indirizzi che erano stati approvati dal Consiglio Comunale, lo doveva fare con le stesse modalità. Vale a dire venire in Consiglio Comunale, modificare il regolamento, e dopodiché scegliere le candidature sulle modifiche che eventualmente lei avrebbe proposto.
Siccome il regolamento non è stato modificato ed è molto chiaro, io per quel motivo avevo presentato una richiesta di legittimità. Per cui non mi sento né soddisfatto e non condivido la risposta del Dottore Veronese, che sicuramente avrà preso un abbaglio nel fare la verifica sulla legittimità, per cui non mi ritengo soddisfatto. Chiedo al Segretario Generale di darmi una risposta, per quanto riguarda la legittimità degli indirizzi che il regolamento cita, il regolamento in vigore.
Per questo io nella stessa seduta avevo annunciato che avrei presentato un esposto, l’esposto era pronto, non è stato presentato solamente per una scelta politica del Gruppo del Popolo della Libertà. Anche se l’esposto non è stato presentato, questo non toglie che mi aspetto una risposta dal Segretario, sulla mancanza di rispetto per quanto riguarda gli indirizzi che erano stati approvati e previsti dal vigente regolamento.

PDF - 29.5 Kb
risposta int. 79 2009
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022