Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2009

n. 26 15.09.2009

Giuseppe Berlino

È stato anche detto dei problemi legati alla metrotramvia. Il Comune di Milano non ci ha dato solo i rumori, caro Consigliere Zamponi, ci ha dato i tram, quelli che erano i più grossi e grossolani in circolazione in questo momento e quest’articolo non fa altro che confermare quelle che erano le denunce che noi avevamo fatto anche in campagna elettorale, cioè che noi siamo stati maltrattati dal Comune di Milano, e non a caso, dicevo, a tutti i cittadini e a tutti gli elettori che non era stata quest’Amministrazione a volere così tanto la metrotramvia, ma quanto invece è stato il Comune di Milano che non a caso aveva finanziato questo progetto per quasi la totalità, a volere la metrotramvia per portare fuori dal proprio territorio il traffico urbano e lasciando i Comuni limitrofi, e Cinisello in primis, nei guai sia dal punto di vista viabilistico e oggi ci accorgiamo che siamo nei guai anche dal punto di vista acustico – ambientale.
Anche in questo caso vorrei capire come il Sindaco intende proporsi nei confronti di ATM per cercare di non farci relegare a Comune di Serie B, perché questo non può dire che le corse rumorose le metteremo nei Comuni dell’hinterland, no! Se i vagoni sono rumorosi che li mettano nei depositi dell’ATM e ce ne diano di più aggiornati e più moderni.

Risposta del Sindaco all’interrogazione n. 26 del 15.09.2010 posta dal Consigliere Berlino

Per andare avanti leggo velocemente le cose. Metropolitana milanese, in pratica ci sono problemi tra (registrazione incomprensibile) Zamponi, ma ci sono anche problemi di oliatori nel senso che dei nostri binari non hanno degli oliatori perché loro li hanno comprati, ma non c’è più la società che mette giù gli oliatori. E’ un po’ buffa questa cosa, ma guardate che è così. E quindi da questo punto di vista le cose che abbiamo fatto presente a Metropolitana Milanese sono queste e tante altre, a questo punto, di fatto, c’è un tavolo aperto e, per quanto mi riguarda ovviamente il tema riguarda certo un rapporto con una società che ha avuto un mandato dal Comune di Milano, ma sicuramente il tema riguarda anche e soprattutto delle cose che tengono la metrotramvia, ma non soltanto, l’M5, l’M1, che peraltro è prolungata, ha un rapporto col Comune di Milano, di fatto, io ho chiesto un incontro al Comune di Milano e comunque ho chiesto aiuto e sostegno alla Provincia, visto che è il nostro ente di riferimento per quanto riguarda i Comuni, venerdì incontro l’Assessore De Nicola, che è l’Assessore che ha la partita in mano dei trasporti e della mobilità, con il quale di fatto poter condividere con lui quelli che sono i problemi della nostra città, rispetto a questi temi, e capire come la provincia di Milano ci darà sicuramente una mano, conosco De Nicola, è un combattivo, nei confronti del Comune di Milano, per ottenere quelli che sono i nostri diritti.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022