Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2009

n. 102 22.10.2009

Boiocchi Simone

Seconda interrogazione su questo. Quando c’era la possibilità di andare a parcheggiare dove c’è il laboratorio di analisi, quindi dalla parte opposta, c’erano davanti al Comune due posteggi, due stalli di sosta delimitati con le linee gialle, quelli riservati ai portatori di handicap. Da quando il parcheggio è stato tolto dall’altra parte, ne è stato cancellato uno per i portatori di handicap, quindi in tutto il centro città c’è un parcheggio solo per disabili.
Se andiamo a vedere all’A.S.L. di Cinisello, quando sono le autorizzazioni alla sosta in questi stalli, paradossalmente Assessore, neanche un giorno all’anno ci si potrebbe parcheggiare. Mi chiedo secondo quale criterio, esistendo comunque un preciso calcolo matematico ai termini di Legge, il Codice della Strada che indica quanti parcheggi possono essere blu rispetto a quelli bianchi in prossimità di quelli blu, e quanti devono essere quelli riservati ai portatori di disabilità, sia a fronte dei bianchi e dei blu, sia a fronte dei pass per disabili rilasciati. Per il centro città è vergognoso, per una città che si è trovata in quest’Aula a discutere, se è possibile o no parcheggiare negli stalli blu, cancellare quegli gialli è vergognoso.
Io invito la Giunta a ripristinare immediatamente di fatto la situazione precedente, quanto meno due davanti al Palazzetto, oppure a dare comunicazione ai portatori di disabilità, perché è molto bello un cartello che purtroppo a Cinisello non vedo, quello provocatorio messo proprio sopra i posteggi della segnaletica verticale, messo sopra i posteggi gialli: “Vuoi il mio posto, prenditi il mio handicap”, è assolutamente significativo.
Noi non solo non ci prendiamo l’handicap, ma gli prendiamo il posto, e questo è vergognoso, e se prendono la multa la pagano, questo è ancora più vergognoso.

Risposta dell’Assessore Veronese all’interrogazione n. 101 del 22.10.2009

Per quanto riguarda invece il parcheggio dei disabili, è vero magari c’è una carenza dal punto di vista quantitativo nelle zone più centrali della città, ci attiveremo a che questo venga incrementato, individuando anche le postazioni che possano essere di più agevole accesso e di uscita, per coloro che purtroppo sono costretti su una sedia a rotelle. È altresì vero che all’interno del civico 34, lo slargo di Via Frova 34, è possibile l’accesso per coloro che possano esibire un cartellino di disabilità, in quella parte l’accesso è già loro consentito.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022