Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2009

n. 65 05.10.2009

Ruffa Ivano

In merito a questa questione è collegata anche la questione della richiesta dei pass per i Consiglieri Comunali, comunque persone che esercitano come noi un dovere verso la cittadinanza e i cittadini, ed era quella di poter avere diritto, come succedeva nelle legislatura scorsa, al parcheggio presso l’area antistante al Comune di Cinisello Balsamo.
Per spiegare questo, richiamo quella che era la lettera che il Comandante dei Vigili Borzumati aveva fornito a quest’associazione come giustificativo del fatto che avevano diritto alla sosta gratuita in alcune aree, richiamo all’art. 4 della Legge 689/81 che recita testualmente: non risponde delle violazioni amministrative chi ha commesso il fatto nell’adempimento di un dovere o nell’esercizio di una facoltà legittima, ovvero in stato di necessità o di legittima difesa.
Credo che questa condizione possa essere applicata anche a noi Consiglieri, che nonostante lavoriamo tutto il giorno, ci troviamo a venire, a esercitare un dovere per la città e per i cittadini nel palazzo comunale e potremmo comunque aver diritto ad usufruire della sosta gratuita, dato che non lo facciamo per scopi personali, ma nell’interesse della città.
Grazie.

Risposta del Sindaco all’interrogazione n. 65 del 05.10.2009

Già che ho la parola sul trasporto, a seguito della mobilità, ai pass, io voglio dire e così almeno priviamo a mettere una parola, per quanto mi riguarda fine su questa vicenda dei pass per i Consiglieri, il Consiglio Comunale si dice sempre che è sovrano e da questo punto di vista il Consiglio Comunale se ritiene di avere diritto per le proprie mansioni, di avere un’autorizzazione speciale a seguito di una legge, come lei ha citato, credo che in Consiglio Comunale si fa un ordine del giorno di indirizzo dove chiede alla Giunta e per esso ai dirigenti, di svolgere e fare questa attività, nel senso che credo che da questo punto di vista sia stato chiaro il parere del direttore generale.
Credo che per quanto mi riguarda non ci sono problemi, se il Consiglio Comunale si fa un ordine del giorno e si dà questo indirizzo nel rispetto di tutti i ruoli di tutti, è compito del Governo rispettare un indirizzo del Consiglio Comunale.
Quindi, a fronte della domanda sono, credo chiara, sufficientemente chiara, nel senso che non ho pregiudizi, soltanto opinioni diverse, ma da questo punto di vista siccome le opinioni sono opinabili sempre, c’è un problema solo di responsabilità.
Credo che questa è un’esigenza del Consiglio, sia il Consiglio ad autodeterminarsi questa scelta.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022