Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Settembre 2021

A servizio della vita indipendente La sfida di L-inc continua

Giovedì 23 Settembre
09:00-12:00
Sala dei Paesaggi, Villa Ghirlanda, Cinisello Balsamo

Una mattinata per raccontare le nuove sfide che L-inc vuole affrontare per sostenere le persone con disabilità nel proprio percorso di vita indipendente. Sarà presente l’Assessore regionale alla Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità Alessandra Locatelli.

A servizio della vita indipendente è il titolo dell’evento ufficiale di avvio di L-inc come Agenzia per la Vita Indipendente Nord Milano, il nuovo servizio nato per accompagnare le persone con disabilità fisica e intellettiva tra i 18 e i 64 anni nella realizzazione di un percorso di vita indipendente. Partendo dai risultati della sperimentazione nei tre anni precedenti, saranno illustrati i nuovi obiettivi, le nuove sfide e il percorso progettato per poterli raggiungere. L’evento si terrà giovedì 23 maggio 2021 presso la Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo (via Frova, 10). I posti sono limitati: è obbligatoria l’iscrizione a info@agenzialinc.it e l’esibizione del Green Pass.

Dopo tre anni di sperimentazione, L-inc Laboratorio inclusione sociale disabilità si evolve da progetto a servizio rivolto al territorio dell’Ambito di Cinisello Balsamo. Durante questi anni, L-inc ha cambiato il modo di prendere in carico le persone con disabilità, partendo dall’ascolto dei loro bisogni e dei loro desideri, mettendo quindi la persona nella condizione di poter esprimere le proprie preferenze e di scegliere della propria vita, come dichiarato dall’articolo 19 della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.

Un progetto che ha richiesto molte energie: nove partner, quattro Comuni, nove educatori, 60 persone con disabilità, 45 realtà del territorio coinvolte, tre Case manager.

Tutta questa energia sarà ereditata dall’Agenzia per la Vita Indipendente Nord Milano che verrà presentata ufficialmente giovedì 23 settembre nella Sala Paesaggi di Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo, alla presenza dell’Assessore regionale alla Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità Alessandra Locatelli, che dichiara: “Ringrazio tutte le persone che credono in questo progetto: il loro lavoro contribuisce in maniera concreta a garantire un futuro a tante persone con disabilità e alle loro famiglie. Giovedì verrà presentato un modello interessante, che potrà essere replicato anche in altri territori per incentivare le persone con disabilità ad intraprendere una scelta di vita indipendente, sostenuta da politiche adeguate che mettano al centro la persona e i suoi diversi bisogni. Come recita la convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, le persone devono potersi esprime, scegliere e autodeterminarsi. Regione Lombardia è in prima linea nel sostenere i percorsi di vita indipendente: recentemente sono stati ripartiti 3.280.000 euro per ampliare la platea delle perso-ne con disabilità che intendono accedere a questi preziosi progetti. Mi auguro che questa iniziativa sia la prima di tante che metteranno al centro la capacità di interazione tra mondo sociale e istituzioni”, ha concluso l’Assessore.

“La lunga esperienza con famiglie e giovani con disabilità ci ha insegnato in questi lunghi anni di impegno a scommettere il più possibile sulla libertà delle persone quale fattore centrale della vita e delle proposte educative”- dichiara Francesco Cacopardi per Anffas NordMilano - “L’ Agenzia per la Vita indipendente è un tentativo di promuovere una struttura definita sulle esigenze locali, che offre percorsi di vita reale valorizzando al meglio il contesto relazionale di ogni territorio, quello, per intenderci, che rende un luogo una comunità e il tempo una possibilità di incontro”.

La realizzazione dell’Agenzia per la Vita Indipendente è stata resa possibile anche grazie a un territorio, quello di Cinisello Balsamo, da sempre sensibile e attento al tema della disabilità, come dimostra la ricchezza di esperienze che la contraddistinguono, di cui l’Agenzia sarà un valore aggiunto.

“Nella sperimentazione dei tre anni precedenti, grazie al progetto L-inc, abbiamo cercato di approfondire e sviluppare il tema della flessibilità e personalizzazione dei progetti di vita per le persone con disabilità, pur all’in-terno di un sistema ancora molto impostato in termini di rigidità prestazionali”, spiega Valeria De Cicco, presidente dell’Assemblea dei sindaci dell’ Ambito di Cinisello Balsamo, e assessore ai servizi sociali e salute del Comune di Cinisello Balsamo. “Vero elemento di sfida per tutti, è stata la costruzione del progetto di vita con il coinvolgi-mento diretto e primario dell’interessato, quale portatore di scelte e di interessi, che, per la loro realizzazione, fossero sostenuti da un budget di progetto. L’esperienza fatta potrà ora continuare grazie all’Agenzia per la Vita Indipendente Nord Milano, forte di una sperimentazione valida e di un partenariato competente da anni attivo sul territorio. Da oggi l’Ambito dei Comuni di Cinisello Balsamo ha un punto di riferimento in più per le persone con disabilità e le loro famiglie“, conclude De Cicco.

Durante la mattinata, oltre all’Assessore regionale e alla presidente dell’Ambito, interverranno Paola Pessina, Presidente di Fondazione Comunitaria Nord Milano; Luigi Leone, Direttore di Ipis-Insieme per il Sociale; Barbara Mangiacavalli, Direttrice socio-sanitaria di ASST Nord Milano. Non mancheranno le testimonianze del partenariato e di alcune realtà territoriali che hanno collaborato o che stanno collaborando con L-inc. L’incontro sarà moderato da Giovanni Merlo, direttore di LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità.

Nella serata dello stesso giorno, alle 20:30 presso Villa Casati Stampa a Cinisello Balsamo, verrà messo in scena lo spettacolo teatrale “Storie di chi”, a cura di L-inc Teatro. Un’importante esperienza, nata nel gennaio 2020, quando L-inc era ancora un progetto, nata per raccontare lo sterminio nazista delle persone con disabilità, noto come Ak-tion T4. Lo spettacolo vede protagoniste una decina di persone con disabilità, che lavorano con costanza da un anno e mezzo alla sua realizzazione, nonostante le difficoltà legate alla pandemia.

Data ultima modifica: 22 settembre 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022