Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Settembre 2021

Edicole come sportelli decentrati sul territorio per il rilascio di certificati anagrafici

Comunicato stampa del 16 settembre 2021

E’ stata siglata questa mattina la convenzione con SI.NA.G.I., il Sindacato Giornalai d’Italia che permetterà alle edicole di emettere alcuni certificati anagrafici.
Il sindaco Giacomo Ghilardi ha ricevuto in sala giunta il segretario provinciale Sinagi Antonino Cippo e il segretario nazionale Amilcare Digiuni con i quali si è confrontato anche su altre possibili iniziative che coinvolgano attivamente le edicole nella vita cittadina.

Grazie al collegamento disponibile con il nuovo portale Unico per cittadini e professioni, il servizio potrà partire a Cinisello Balsamo dal 27 settembre.
Al momento sono sette le edicole aderenti, dislocate su tutto il territorio, dove sarà possibile richiedere un certificato con timbro digitale, proprio di altra persona, mediante il servizio online.
Le edicole si trovano nelle vie Cilea; Garibaldi, 31; Calabria, 20; Lincoln, 46; piazza Confalonieri, 9; Fratelli cervi e Cadorna, 29.

Al costo di 2 euro si potranno chiedere i seguenti certificati: Cittadinanza, Residenza, Stato civile, Stato di famiglia, Stato di famiglia e di stato civile, Stato di famiglia con rapporti di parentela, Anagrafico di Nascita, Anagrafico di Morte, Anagrafico di Matrimonio, Cancellazione anagrafica, Esistenza in vita, Stato libero, Residenza in convivenza, Stato di famiglia aire, Residenza aire; Certificato cumulativo: famiglia, residenza, nascita, cittadinanza, stato civile, Certificato cumulativo: famiglia, residenza, nascita, stato civile, Certificato cumulativo: residenza, nascita, cittadinanza.

“La sottoscrizione della convenzione porterà diversi vantaggi per i cittadini – afferma il Sindaco Ghilardi, con delega all’Anagrafe. Questo servizio innovativo permetterà di avere sportelli anagrafici di quartiere decentrati: dei punti di prossimità importantissimi soprattutto per i quartieri più distanti dal centro dove ha sede l’anagrafe. Sarà sicuramente di ausilio alle persone che hanno poca dimestichezza con la tecnologia o non hanno la SPID, allenterà la pressione sugli uffici che hanno dovuto ridurre l’affluenza di pubblico a causa del COVID. Sono sicuro che i cittadini apprezzeranno tantissimo”.

“Sul territorio di Cinisello Balsamo alcuni edicolanti si sono resi disponibili ad erogare questo servizio comprendendone appieno l’utilità, altri stanno valutando l’opportunità e potrebbero aggiungersi all’elenco. I sistemi informatici sono ormai interfacciati con l’Anagrafe nazionale e gli edicolanti riceveranno idonea formazione”, dichiara Amilcare Digiuni del SI.NA.G.I.

Data ultima modifica: 16 settembre 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022