Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Settembre 2021

Nasce un gruppo di lavoro interdisciplinare per l’eliminazione delle barriere architettoniche

Comunicato stampa del 2 settembre 2021

La Giunta comunale ha dato mandato di costituire un gruppo di lavoro con il compito di avviare iniziative, raccogliere informazioni riguardanti le barriere architettoniche presenti sul territorio cittadino, anche attraverso sistemi innovativi di monitoraggio e con la partecipazione attiva di cittadini e associazioni finalizzati alla redazione del PEBA, ovvero del Piano per la Eliminazione delle Barriere Architettoniche.

Il gruppo di lavoro sarà composto da tecnici comunali di differenti professionalità appartenenti al Settore Opere Pubbliche, Ambiente ed Energia, Urbanistica, Socieducativo, Risorse Umane e all’area Coordinamento Strategico, Programmazione e Controllo.

Il Piano PEBA, previsto dalla normativa, assume il valore di strumento guida per incrementare le condizioni di fruibilità e accessibilità degli spazi, della rete dei percorsi urbani e degli edifici pubblici, e concretamente consente di pianificare e coordinare al meglio gli interventi di eliminazione delle barriere fisiche e percettive negli spazi collettivi.

“Si tratta di uno strumento che sollecita le Istituzioni ad adottare soluzioni indispensabili per garantire il diritto alla piena mobilità e la partecipazione alla vita sociale di tutte le persone, comprese quelle con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva. Un impegno, peraltro, previsto nel nostro piano di mandato dove si sottolinea l’importanza di sostenere le persone con disabilità e le loro famiglie in quanto costituiscono un’importante risorsa per la comunità”, hanno spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi e l’assessore all’Urbanistica Enrico Zonca.

La costituzione del Gruppo di lavoro ai fini della redazione del PEBA risponde anche ad un Ordine del Giorno approvato all’inizio del 2021 in Consiglio Comunale in merito a: "Censimento e abbattimento barriere architettoniche" proposto dalla maggioranza.

Data ultima modifica: 3 settembre 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022