Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Marzo 2020

Il sindaco Ghilardi chiede al Governo e all’Europa massimo impegno per la ricerca sul virus

Comunicato stampa del 17 marzo 2020

Da subito impegnato a tempo pieno e in prima linea sul fronte dell’emergenza Coronavirus, il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi lancia un appello al Governo perché a livello europeo si intensifichino gli sforzi sulla ricerca dei vaccini e la cura del Covid-19 e propone di istituire una Missione europea per la ricerca scientifica.

"Da settimane, noi sindaci stiamo lavorando senza sosta, giorno e notte, per tutelare la salute dei nostri cittadini, con l’obiettivo di fermare il contagio, facendo il possibile con le forze e tutti gli strumenti a nostra disposizione – afferma Giacomo Ghilardi - Mi domando se le figure preposte al Governo in Europa stiano facendo altrettanto per favorire e incentivare la ricerca.

Il primo cittadino prosegue: "Credo che a livello europeo si debbano concentrare gli sforzi, le risorse umane ed economiche, su un’unica azione congiunta di ricerca per la cura: identificare le eccellenze nel campo, unire le risorse e mettere in campo una missione europea per la ricerca scientifica sulla terapia coronavirus. Così anche i nostri sacrifici non saranno spesi invano. Se, in primo momento, la diffusione del virus nella sola nazione italiana non valeva l’impegno dell’Europa, ora è l’Europa tutta ad essere in emergenza”.

"Le nostre azioni come amministratori comunali sono state più che immediate; nel nostro caso specifico, realizzate anche senza attendere direttive superiori a tutela dei nostri cittadini. Auguro che vi sia la stessa preoccupazione e solerzia nel Governo italiano e in Europa per la cura e il vaccino, che sono l’unica, vera, definitiva soluzione", conclude infine Ghilardi.

Data ultima modifica: 17 marzo 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022