Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Marzo 2020

Il sindaco chiede misure più restrittive e attiva il Centro Operativo Comunale per proteggere al meglio la comunità

Comunicato stampa del 11 marzo 2020

Organizzare azioni per assicurare beni di prima necessità, garantire assistenza, attivare servizi di volontariato sociale, informare la popolazione e razionalizzare, qualora ce ne fosse bisogno, la circolazione dei mezzi di soccorso. Questi gli obiettivi principali del Centro Operativo Comunale (Coc) attivato oggi a Cinisello Balsamo dal sindaco Giacomo Ghilardi per la gestione dell’emergenza Coronavirus insieme alla Protezione Civile e Croce Rossa Locale.

Il Coc è uno strumento previsto dalle Misure Operative del Dipartimento di Protezione Civile che serve per ottimizzare il coordinamento tra i diversi soggetti operativi coinvolti e la circolarità di informazioni. Viene quindi definita la catena di comando e controllo, il flusso delle comunicazioni e le procedure da attivare in relazione allo stato emergenziale determinato dal diffondersi del virus Covid-19.

“Questa mattina, in via precauzionale e alla luce dei nuovi 4 casi di positività che si aggiungono al numero di Cinisellesi, ho posta la mia firma sul decreto di attuazione del Coc e, nel primo pomeriggio, abbiamo svolto già la prima riunione di coordinamento a cui hanno partecipato il gruppo di Protezione Civile, i volontari della Croce Rossa e le Forze dell’Ordine – spiega il sindaco –. Stiamo cercando di affrontare al meglio l’emergenza e di offrire un supporto concreto alla nostra cittadinanza. L’istituzione del Coc si aggiunge al servizio di prossimità partito agli inizi della settimana con l’’attivazione di un numero dedicato alle persone anziane, sole e in difficoltà, e all’iniziativa Commerciante amico, una forma di collaborazione tra Amministrazione e commercianti per mettere tutti nella condizione di reperire e ricevere servizi a domicilio”.

Al tavolo di coordinamento del Coc di oggi sono già state valutate alcune misure concrete da mettere in campo nell’immediato come il rafforzamento dei controlli sulle strade cittadine per sensibilizzare ulteriormente le persone sull’importanza di rimanere a casa. A supporto degli agenti della Polizia Locale interverranno anche gli uomini della Protezione civile per consigliare la cittadinanza sui comportamenti idonei.

Inoltre verranno chiusi i cinque parchi cittadini provvisti di cancelli.

“Siamo in linea con quanto richiesto da Regione Lombardia al Governo, ovvero provvedimenti ancora più restrittivi, perché riteniamo che sia in gioco la salute dei nostri concittadini e connazionali. Non avendo potere di disporre misure diverse da quelle previste nel decreto, abbiamo avanzato delle richieste al Prefetto di Milano sulle possibilità di effettuare ulteriori chiusure come ad esempio quella dei mercati per evitare il sovraffollamento” ha concluso il sindaco.

Data ultima modifica: 11 marzo 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022