Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Marzo 2020

Comune, Croce Rossa e Protezione civile in prima fila nel momento del bisogno

Comunicato stampa del 5 marzo 2020

Nella serata di ieri il sindaco Giacomo Ghilardi ha convocato un tavolo con i referenti della Croce Rossa, la Protezione Civile di Cinisello Balsamo e Polizia Locale per studiare misure concrete da attuare sul territorio a favore della cittadinanza, in particolare gli anziani, over 65, soli, che non possono contare sulla vicinanza dei propri cari o su servizi di vicinato.

“In via precauzionale ho voluto attivare una cabina di regia per sostenere in maniera concreta parte della popolazione più fragile, gli anziani. Per prima cosa voglio ringraziare i rappresentanti di Croce Rossa, Protezione Civile e Polizia Locale per la loro pronta e totale disponibilità . Uno spirito di solidarietà e condivisione che è il principale rimedio per uscire da situazioni di difficoltà, qualunque essa sia. Una disponibilità all’azione che si è declinata in una proposta concreta che sarà operativa fin da subito: un servizio di prossimità per anziani che avrà l’obiettivo primario di rispondere alle esigenze di queste persone e che servirà anche come sportello di ascolto. Un passo importante, una risposta forte da parte della città per non far sentire nessuno solo.” queste le parole del sindaco Ghilardi.

Nello specifico Croce Rossa e Protezione Civile, in collaborazione con il Comune e con il supporto di Polizia Locale, presidieranno una linea telefonica, attiva 7 giorni su 7 dalle ore 9 alle ore 21. Ci si potrà rivolgere al “numero amico” 02 47751211 per richiedere generi di conforto e per qualsiasi altra necessità legata al periodo contingente di emergenza sanitaria come ad esempio consegna di spesa a domicilio o farmaci. Saranno i volontari delle due organizzazioni a rispondere alle richieste dei cittadini; volontari che saranno coadiuvati da omologhi, provenienti da altre associazioni del territorio, che forniranno il proprio supporto nel momento in cui servirà, ad esempio, recarsi al domicilio degli anziani per effettuare consegne o per altre esigenze precedentemente concordate.

Saranno quindi i cittadini bisognosi ad attivare il servizio e mai in nessun caso gli attori della cabina di regia, questo per scongiurare il pericolo di possibili truffe. Proprio per questo motivo sugli utenti a cui verrà attivato il servizio vigilerà la Polizia Locale.

“Ancora una volta il mondo del volontariato non smette di stupirci con le sue inesauribili risorse, messe al servizio delle persone più bisognose. In questa fase è fondamentale che nessuno si senta solo: è anzi decisivo che tutti possano sentire attorno a loro la percezione di essere parte di una comunità che non lascia indietro nessuno. Attivare un punto di ascolto, che si traduca in un servizio di prossimità soprattutto per le persone più anziane, non può che avere effetti positivi sulla quotidianità dei cittadini, con un occhio di riguardo verso coloro i quali vivono una condizione che necessita di un ausilio da parte di tutti noi”, ha aggiunto l’assessore Riccardo Visentin.

“In questo periodo, come Amministrazione abbiamo pensato di mettere in campo questa “rete solidale” in via sperimentale, che potrà essere già ben avviata e operativa nell’eventualità che le autorità sanitarie lo richiedano e non smetterà di operare al termine dell’emergenza così da costituire uno strumento utile anche nel futuro”, ha concluso il sindaco.

Data ultima modifica: 5 marzo 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022