Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Marzo 2020

Ulteriori restrizioni per Cinisello Balsamo Il sindaco: “Ci assumiamo la responsabilità al posto di altri”

Comunicato stampa del 12 marzo 2020

Nuove misure in vigore da oggi in tutto il paese per il contenimento e la gestione dell’emergenza da Coronavirus. E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che varranno fino al 25 marzo 2020.

“Ci troviamo di fronte a un altro provvedimento a metà che non traduce in fatti ciò che la popolazione e i comuni chiedono da giorni, ovvero la chiusura totale delle attività. In questo momento di estrema difficoltà la prima cosa da tutelare è la salute dei nostri concittadini – questo il commento del primo cittadino Giacomo Ghilardi -. Ho deciso pertanto, per quanto mi è consentito, di prendermi le responsabilità che il Governo ha deciso di non assumersi e di chiudere parchi, orti urbani, mercati e ogni tipo di luogo di aggregazione. I controlli saranno aumentati da parte della Polizia Locale e delle forze dell’ordine e cominceremo a diffondere anche con strumenti amplificatori il messaggio di rimanere in casa”.

Questa mattina verrà firmata dal sindaco un’ordinanza che chiude completamente i mercati (il decreto consente invece che siano mantenute le attività dirette alla vendita di generi alimentari), gli orti urbani, i parchi e vieta gli assembramenti nelle aree verdi cittadine. Chiusa anche la piattaforma ecologica di via Petrella per le sole esigenze domestiche. Sono rafforzati i servizi di pulizia delle strade con l’utilizzo delle spazzatrici per la sanificazione.

Come da decreto restano sospese tutte le attività commerciali, escluse le attività di vendita di generi alimentari e prima necessità. Chiuse tutte le attività dei servizi di ristorazione, fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie. Sospese anche tutte le attività inerenti i servizi alla persona come parrucchieri, barbieri, estetisti.

Restano aperti edicole, tabaccai, farmacie, parafarmacie, gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande posti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situati lungo la rete stradale, autostradale e all’interno delle stazioni ferroviarie, aeroportuali, lacustri e negli ospedali garantendo la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.
I servizi bancari, finanziari, assicurativi. Deve essere in ogni caso garantita la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.

Per quanto riguarda il Comune verranno garantiti i servizi essenziali: stato civile e anagrafe: per il rilascio delle carte di identità e solo in caso di smarrimento e furto e in assenza di altri documenti di riconoscimento. Si ricorda che sono presenti i servizi anagrafici online. Aperto anche l’ufficio cimiteriale, lo Sportello Servizi Sociali solo su appuntamenti. Resta attivo il servizio domiciliare agli anziani.

Data ultima modifica: 12 marzo 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022