Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2023

N.58 18.09.2023

GALLI

il coinvolgimento dei cittadini di Borgo Misto, rispetto una serie di problematiche. In data 10 maggio 2021 viene consegnato al Comune di Cinisello una lettera firmata da 655 cittadini del quartiere di Borgo Misto, in cui vengono segnalate delle problematiche urgenti da risolvere tra cui la illustro brevemente, temi di illuminazioni sulla via Cilea e sulle vie minori adiacenti, temi relativi alla sicurezza stradale, alla sicurezza del territorio, allo stato di sporcizia delle strade e dei marciapiedi, al taglio della manutenzione del verde, alla diciamo installazione ulteriore di cestini porta rifiuti, di fioriere, di sistemazione dei marciapiedi sconnessi, di uno sportello Bancomat che poi per i più anziani è un modo per poter prelevare il contante. La cosa che non capisco è che questi cittadini effettivamente sono stati accolti, ascoltati dal Sindaco, successivamente ma non è stata data attuazione a tutte le loro richieste. Ora, come dire, se poi il Sindaco non si fa carico della voce dei cittadini ce ne facciamo carico noi Consiglieri comunali come stiamo facendo adesso, però vorrei capire su quelle problematiche che comunque hanno anche visto una raccolta firma importante, come si pensa di portarli avanti e di dare risposte a questi cittadini.

ASSESSORE BERLINO
Raccolta firme Borgo Misto. Sì, allora non è una mia delega attuale, è una delega che ho seguito con il precedente mandato, ricordo la raccolta firma effettuata nel quartiere Borgo Misto, devo dire però Consigliere che probabilmente o lei non è stato attento e i cittadini non sono stati attenti, molti interventi sono avvenuti Borgo Misto. Certo, non si è dato una risposta totale a tutte le richieste che sono state fatte, però mi viene in mente la potatura degli alberi via Mascagni che era una delle richieste che non solo in via Mascagni, ma della zona, era una delle tante richieste che veniva fatto in quella raccolta firme, era stata realizzata, la sistemazione dei piedi, sempre di via Mascagni, era stata realizzata. Ricordo ad esempio, quel punto dove c’era l’edicola che aveva preso a fuoco, tutta la pavimentazione era stata sistemata. I cestini sono stati posizionati, probabilmente ancora qualcosa c’è da fare. L’illuminazione è stata cambiata, tutta l’illuminazione a led, anzi via Mascagni credo che sia una delle vie dove si è cominciato prima, tutta la città per il cambio dell’illuminazione. Quindi molte azioni sono state fatte. Mi viene in mente via Cilea, la pericolosità. Il Consigliere, in questo caso Vicepresidente, ma assume l’incarico di Presidente, già Assessore aveva fatto un ottimo lavoro rispetto ad esempio, parlando di pericolosità, di velocità, rispetto l’installazione di questi totem di controllo della velocità, e via Cilea è uno di quei tratti che era stato ritenuto, uno di quei tratti pericolosi, dove era necessario intervenire col posizionamento di uno di questi totem e altri totem sono previsti in futuro in altre zone della città. Per cui credo che diversi interventi sulla zona Borgo Misto siano stati realizzati. Probabilmente però qualcosa ancora bisognerà fare.

CONSIGLIERE GALLI
sono consapevole di alcuni interventi richiesti che sono stati fatti dall’Amministrazione, credo che adesso i cittadini sottolineano la necessità di intervenire più che ad esempio sulle vie principali, dove si è fatto qualcosa sulle vie più secondarie, dove invece alcuni degli interventi richiesti mancano, però diciamo tolta questa precisazione nessun problema.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022