Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Aprile 2020

Appunti di futuro: nasce il progetto “È già domani”

Comunicato stampa del 27 aprile

Il tempo della pandemia Covid-19 è destinato a essere un evento periodizzante nella Storia dell’umanità. Quanti l’hanno vissuto di persona non potranno mai dimenticare l’impatto che ha avuto sulle proprie vite: città deserte da un giorno all’altro, restrizioni da rispettare per preservare la salute comune, nuovi modi di lavorare, una socialità che dalla piazza si è trasferita, nella sua quasi totalità, online, perdita di persone care. Ma dentro ciascuno è sempre rimasta intatta la voglia di vivere, di ripartire, di guardare al futuro con speranza e curiosità.
Proprio il futuro è uno dei protagonisti della vita che verrà, e grande è il bisogno di condivisione.
È sulla scorta di questo desiderio, e dalla volontà dell’Amministrazione comunale, che nasce il progetto “È già domani”. Si tratta di un ciclo di interviste, in diretta Facebook sul canale ufficiale del Centro Culturale Il Pertini che, a partire da lunedì 4 maggio, coinvolgerà esponenti del mondo artistico, sportivo, culturale, imprenditoriale e medico per discutere e immaginare il nostro domani.

“Il lockdown ha completamente stravolto la vita di ognuno di noi, costringendoci a rivedere tempi, esigenze e abitudini.” ha dichiarato l’assessore alla Cultura Daniela Maggi “Ci ha costretti a restare nelle nostre case nell’impossibilità di vedere parenti e amici, di visitare mostre o di assistere a convegni o eventi. Nonostante le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare, l’attività del Centro Culturale Il Pertini non è mai venuta meno: sono state realizzate video-letture per i più piccoli; i bibliotecari hanno costantemente tenuta informata l’utenza e abbiamo registrato un incremento del prestito di libri. “È già domani” ci ridarà la possibilità di parlare di ripresa e dei termini in cui avverrà. Un modo per restare insieme anche se distanti”.

Primi ospiti delle dirette Facebook del progetto saranno lo psicoterapeuta Alberto Pellai, il rapper Vegas Jones, lo storico Giordano Bruno Guerri e il maratoneta Simone Leo. L’appuntamento sarà sempre alle 17.30, ogni lunedì, mercoledì e venerdì.

Data ultima modifica: 27 aprile 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022