[
Politiche Sociali ed Educative > Anziani

Alternanza scuola-lavoro con i ragazzi

il Comune di Cinisello Balsamo è accreditato per offrire agli studenti delle superiori esperienze di apprendimento nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

L’ alternanza scuola-lavoro è un modello didattico obbligatorio, che prevede un periodo trascorso all’ interno delle aziende, Enti Pubblici o associazioni, che garantisce ai giovani l’opportunità di fare esperienza “sul campo”.
Si struttura attraverso un percorso di orientamento di 400 ore per gli Istituti tecnici e 200 ore per i licei.

Nel corso dell’anno sono state diverse le esperienze proposte, prevalentemente legate all’ambito dei Servizi Socio-Educativi , rivolte agli anziani.
Accompagnati dai tutor comunali sotto la supervisione dei loro docenti, dopo un momento di formazione, i giovani si sono sperimentati con gli utenti dei Centri di Aggregazione Anziani , svolgendo diversi compiti.

“L’obiettivo che ci siamo prefissati – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Gianfranca Duca - è fornire agli studenti conoscenze di base e competenze utili ad inserirsi nel mondo del lavoro. L’attività con gli anziani ha la valenza di avvicinare due generazioni differenti che hanno l’opportunità di confrontarsi e arricchirsi vicendevolmente”.

I ragazzi della 3G del liceo scientifico Casiraghi si sono cimentati nel ruolo di comunicatori ed educatori, occupandosi dell’aggiornamento sul sito istituzionale di alcune pagine dedicate agli anziani, delle pagine social dei centri di aggregazione, e collaborando all’organizzazione di eventi e attività ricreative.

Con la classe 3AF del liceo artistico De Nicola si è puntato sulle campagne di sensibilizzazione, sfruttando le doti artistiche degli studenti sono stati realizzati dei pannelli informativi per rappresentare situazioni tipiche di truffe agli anziani.
I lavori verranno esposti da ottobre nei tre centri anziani in occasione delle ormai consolidate giornate informative con le Forze dell’Ordine.

Gli studenti delle classi 2A, 3A e 4A del Liceo Scientifico Casiraghi si sono rivelati docenti d’eccezione nel svolgere corsi di formazione sul digitale , dedicati proprio agli over ‘60, insegnandogli i segreti del web, l’utilizzo della posta elettronica, di app e social network.

Data ultima modifica: 4 marzo 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022