Si schematizzano di seguito le caratteristiche di massima del servizio richiesto e della procedura di affidamento. 1. OGGETTO Per iniziativa del Comune di Cinisello Balsamo, tramite la gestione di una Associazione sportiva locale, vengono organizzati nelle Palestre scolastiche e al Palazzetto dello Sport corsi di aggregazione e formazione sportiva per gli anziani residenti nel Comune di Cinisello Balsamo, per il periodo relativo alle stagioni sportive 2023/2024, 2024/2025, 2025/2026. La finalità principale dell’attività suddetta è rivolta al mantenimento dell’integrità fisica della persona e alla creazione di momenti di aggregazione per favorire una vita di relazione fra persone che vivono anche problematiche di solitudine e disagio. 2. ATTIVITA’ DA SVOLGERE programmare l’organizzazione dei corsi di attività motoria (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: attività posturali, pilates, antalgica, ginnastica “dolce” in generale), destinati ed adatti ad utenti over 65, ogni corso dovrà prevedere un minimo di 15, sino ad un massimo di 22 persone della terza età, avere frequenza bisettimanale di due ore e/o monosettimanale di un’ora, negli spazi e negli orari messi a disposizione dell’amministrazione comunale. 3. ONERI PER IL SOGGETTO AFFIDATARIO Sono a carico dell’Associazione sportiva individuata i seguenti oneri: programmare l’organizzazione dei corsi con personale insegnante, in possesso del diploma ISEF o della laurea in scienze motorie (o di titolo assimilabile/equivalente), che non potrà essere sostituito nel corso dell’attività, se non per gravi casi adeguatamente documentati e previa autorizzazione dell’Amministrazione comunale. Detto personale dovrà essere retribuito direttamente dall’Associazione ed assicurato secondo le norme vigenti. L’Associazione si obbliga ad applicare integralmente tutte le norme contenute nel Contratto Nazionale di Lavoro della categoria interessata; prevedere e mettere a disposizione n. 1 coordinatore responsabile delle attività per una migliore funzionalità dei corsi; provvedere, dopo ogni utilizzo, alla pulizia delle palestre e dei relativi spogliatoi, dei corridoi di accesso con proprio personale e materiale (come da disciplinare allegato); mettere a disposizione il materiale sportivo occorrente allo svolgimento dell’attività; garantire che tutti i partecipanti all’attività siano in possesso di certificazione medica attestante l’idoneità a praticare l’attività sportiva, nel rispetto della vigente legislazione in materia di Medicina Sportiva, sollevando l’Amministrazione Comunale da ogni responsabilità in merito; provvedere ad idonea copertura assicurativa per responsabilità a copertura dei danni o incidenti o infortuni agli utenti e al personale dei corsi, in conseguenza dello svolgimento delle attività programmate per tutta la durata dei corsi nell’impianto e negli orari assegnati; sollevando l’Amministrazione Comunale da ogni responsabilità in merito. mettere a disposizione un incaricato dell’Associazione presso la propria sede al momento delle iscrizioni alle attività per assicurare agli anziani le informazioni necessarie circa corsi e per tutto il tempo necessario; provvedere alla gestione dell’emergenza e sicurezza (lotta antincendio ed evacuazione delle persone) ai sensi della Legge 626/94 e successive modificazioni; sottoscrivere annualmente il “Disciplinare D’uso” concernente gli spazi eventualmente assegnati; sottoscrivere il “Codice Etico dello Sport” del Comune di Cinisello Balsamo. a conclusione di ogni singola stagione/anno sportiva, fornire al servizio sport un report circa l’andamento dell’attività che comprenda anche dati numerici in ragione delle fattive iscrizioni, suddivise per “numero di maschi” e “numero di femmine”, declinando tale dato per ogni spazio eventualmente dato in assegnazione. 4.ULTERIORI CONDIZIONI PER L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA L’Associazione sportiva risponde del regolare svolgimento dei corsi nonché del preventivo accertamento dell’idoneità fisica dei partecipanti. La quota a carico di ciascun utente residente in Cinisello Balsamo non può superare l’importo annuo di Euro 110,00 (dal secondo anno la quota potrà essere rivalutata secondo gli indici Istat, previa autorizzazione dell’Amministrazione comunale). La quota a carico di ciascun utente non residente in Cinisello Balsamo non può superare l’importo annuo di Euro 150,00 (dal secondo anno la quota potrà essere rivalutata secondo gli indici Istat, previa autorizzazione dell’Amministrazione comunale). Il tesseramento all’Associazione sportiva non è obbligatorio, ma lasciato alla libera volontà dell’utente. Non può essere escluso, se non per motivi sanitari o di non idoneità fisica, nessun utente che richieda l’iscrizione al corso. L’Associazione è responsabile della corretta conduzione e sorveglianza delle strutture utilizzate e risponde dei danni provocati a persone o cose per uso improprio delle attrezzature. L’Associazione deve provvedere a garantire idonea copertura assicurativa per le ipotesi di responsabilità civile, verso gli utenti e verso terzi, per lesioni personali e danneggiamenti di cose comunque verificatesi in dipendenza e in relazione alle attività svolte, esonerando il Comune di Cinisello Balsamo da ogni responsabilità al riguardo. E’ fatto assoluto divieto all’Associazione di sub-cedere, in tutto o in parte, ad altri la gestione delle attività di cui trattasi, pena la revoca immediata dell’affidamento. 5. ONERI PER IL COMUNE Sono a carico dell’Amministrazione comunale i seguenti impegni: 1. mettere a disposizione gratuitamente le Palestre Scolastiche (a titolo indicativo, ma non esaustivo, si segnala che le palestre messe a disposizione potrebbero essere quelle delle scuole Primarie Lincoln e Bauer, quella della scuola secondaria di primo grado Paisiello, nonché il Palacooper) ed il Palazzetto dello Sport (o altri spazi sportivi idonei per il corretto svolgimento della citata attività motoria), individuando – di anno in anno - giorni ed orari in base alle effettive disponibilità degli spazi in oggetto e in ragione della pluralità delle richieste che perverranno anche dalle altre associazioni sportive cui potrebbero essere assegnati i medesimi luoghi per lo svolgimento delle proprie attività. 6. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Potranno candidarsi soltanto Associazioni sportive dilettantistiche affiliate alle federazioni sportive, e/o agli enti di promozione sportiva e discipline associate riconosciuti dal C.O.N.I., che non si trovino nella condizione giuridica di incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione. L’Amministrazione escluderà, peraltro, le associazioni sportive che siano in stato di liquidazione o sottoposte a procedure concorsuali o altra procedura che attenga alla stato di insolvenza o cessazione di attività. 7. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Tutti i soggetti che intendono presentare dichiarazione di manifestazione di interesse a partecipare alla selezione di procedura negoziata devono in ogni caso ed a pena di esclusione, essere in possesso dei seguenti requisiti: Iscrizione al Registro Nazionale del Coni delle Associazioni sportive; insussistenza delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti pubblici di cui all’art. 94 e ss. del D.Lgs.36/23; avere preso visione della richiesta di manifestazione di interesse e di accettarne i contenuti senza condizioni e riserve; di aver preso altresì visione della bozza di “disciplinare di incarico” e del codice etico dello sport del comune di Cinisello Balsamo, accettandone i contenuti senza condizioni e riserve (i predetti documenti sono allegati e parte integrante della presente manifestazione di interesse). 8. PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO Qualora l’Amministrazione comunale intenda procedere alla successiva indizione, è prevista la procedura negoziata senza pubblicazione di bando, contemplata nelle disposizioni contenute del D .Lgs 36/2023. L’Amministrazione comunale si riserva quanto segue: qualora pervengano più manifestazioni, avvierà apposita procedura negoziata tra gli operatori interessati, onde garantire il medesimo trattamento; qualora pervenga una sola manifestazione, procederà a trattativa diretta con la stessa; qualora non pervengano manifestazioni, procederà senza ulteriori avvisi a trattativa diretta con eventuali soggetti interessati, non partecipanti al presente avviso. Successivamente all’aggiudicazione sarà stipulato il contratto con scrittura privata. 9. MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI INTERESSE Il presente avviso è da intendersi finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di associazioni sportive potenzialmente interessate all’attività in oggetto, e non è in alcun modo vincolante per l’Amministrazione comunale, e non costituisce diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti. Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento e, pertanto, non sono previste graduatorie, attribuzioni di punteggi o altre classificazioni di merito. Acquisite le manifestazioni di interesse, l’Amministrazione comunale si riserva: la facoltà insindacabile di non affidare la gestione dei corsi di aggregazione e formazione sportiva – attività motoria per la terza età (over 65), periodo 2023/2026, senza che i partecipanti possano reclamare alcuna pretesa al riguardo; di procedere all’affidamento anche in presenza di una sola manifestazione di interesse, purché ritenuta valida. I soggetti interessati possono inviare la propria dichiarazione di interesse, entro il 12 settembre 2023, tramite Posta Elettronica Certificata comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it Oggetto della PEC dovrà essere: AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER AFFIDAMENTO DEI CORSI DI AGGREGAZIONE E FORMAZIONE SPORTIVA – ATTIVITÀ MOTORIA PER LA TERZA ETÀ (OVER 65), PERIODO 2023/2026. Le manifestazioni di interesse dovranno essere redatte secondo il modello “Allegato A”, alle quali accludere anche i seguenti documenti: 1. fotocopia del documento di identità del firmatario; 2. copia dello statuto dell’Associazione; 3. copia del bilancio sociale dell’ultimo anno; 4. dati relativi all’ultimo triennio di attività (attestazione esperienza pregressa), relativi al numero di attività/discipline praticate, al numero di di iscritti per disciplina ed attività, eventuale numero di manifestazioni eventualmente organizzate, ecc. 5. dettagliato Progetto di Gestione, comprendente sia la parte più prettamente organizzativa, sia la definizione di eventuali attività sociali di coinvolgimento e valorizzazione del territorio. Non sono ammesse candidature aggiuntive o sostitutive pervenute dopo la scadenza del termine di ricezione indicate nel presente avviso. L’Amministrazione comunale, se necessario, inviterà i concorrenti ad integrare i documenti e dichiarazioni presentati. Tutte le spese occorrenti per la stipula del contratto saranno a carico dell’Associazione Sportiva. Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e per gli effetti di cui all’art. 13 del D.Lgs 196/2003 e ss.mm.ii., si informa che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito dei provvedimenti per i quali le dichiarazioni sono rese; ovvero per finalità unicamente connesse alla manifestazione di interesse in oggetto e alla eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Allegato A Avviso Esplorativo Bozza Disciplinare Codice Etico dello Sport Determinazione Dirigenziale Data ultima modifica: 13 novembre 2023