Il Servizio Anziani promuove, sostiene e partecipa allo sviluppo di progetti, servizi e risposte, anche garantite dalla comunità territoriale ai bisogni della popolazione anziana.
Conseguentemente collabora sia con le istituzioni pubbliche che con le realtà cittadine e di privato sociale per sviluppare risposte di prossimità, di cura, educative ed aggregative, e di cittadinanza attiva delle persone anziane.
Rispetto ai singoli cittadini, il Servizio Anziani orienta e supporta i cittadini residenti, anziani di età superiore ai 65 anni, e le loro famiglie, per trovare risposte ai bisogni di tipo educativo, relazionale, di cura e assistenza, che abbiano necessità di essere aiutati nella definizione e realizzazione del proprio progetto di vita, anche attraverso l’offerta dei supporti garantiti sia dalle istituzioni pubbliche (comune, asst, ats….) sia dalla comunità e dal territorio.
In uno spazio privilegiato di ascolto, garantito dalle figure professionali sociali (assistenti sociali) viene quindi valutato con la persona e i suoi riferimenti (parentali, relazionali), quali siano bisogni, le risorse attivabili dagli interessati e dalla comunità (es. vicinato, volontari, altro) i supporti pubblici necessari, gli obiettivi d’intervento concordati, definendo quindi insieme il progetto di aiuto e gli apporti degli interlocutori coinvolti (persona, famiglia, comunità, istituzione).
Per contattarci chiamare al numero del Segretariato Sociale 02.66023549 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30.