Dal 17 al 24 ottobre si è svolto il progetto ‘Be Active Youth in EU’ che ha portato giovani provenienti da paesi come: Grecia, Lituania, Polonia, Romania e Italia a fare uno scambio culturale a Chania, Creta.
Il progetto, era basato sul funzionamento delle istituzioni europee e la cittadinanza attiva all’interno dell’Unione Europea, attraverso attività interattive, attività di team-building, laboratori non formali e molto altro ancora!
La missione del progetto era quella di coinvolgere i giovani e farli sentire più vicini alla comunità europea.
GAIA, 24 ANNI
“Ringrazio Eurodesk di Cinisello Balsamo per avermi dato l’opportunità di poter partecipare a questo progetto a Chania durante il mese di Ottobre, era il mio primo Erasmus + e devo dire che mi sono trovata molto bene sia a livello organizzativo prima della partenza, facendo varie videochiamate tra i gruppi in partenza, sia durante il viaggio e la permanenza in se.
Ho avuto il piacere di conoscere diversi ragazzi/e da diverse parti di Europa e capire che eravamo tutti lì con un interesse comune, l’Unione Europea, questa attività mi ha spronato ad essere più attiva per la comunità, mi ha fatto capire anche quanto un piccolo gesto può essere significativo e che tutti possono dare il proprio contributo.
Consiglio vivamente questa tipologia di esperienza e magari di farne un’altra io stessa in futuro.”
JACOPO, 23 ANNI
“Trovo che l’esperienza che ho fatto a Chania sia stata molto positiva, per la possibilità di incontrare nuovi amici, cimentarmi in nuove attività e per la possibilità di ricaricare le energie lontano da Milano, in un luogo molto a contatto con la natura.
Inoltre ho apprezzato molto il lavoro svolto da Eurodesk, sia perché hanno fatto da intermediario tra noi e l’organizzazione in modo molto puntuale, sia perché sono ragazze giovani con cui si è instaurato un rapporto molto trasparente e tranquillo. Insomma non è scontato avere una associazione che faccia da tramite così organizzata ed efficiente.
Tuttavia, devo dire che ci sono state degli aspetti che secondo me nell’esperienza complessiva non hanno pienamente funzionato. Mi riferisco innanzitutto al fatto che è stato difficile socializzare e creare rapporti di amicizia tra vari stati (diversamente all’interno del gruppo Italia dove si è creato un bellissimo clima e la possibilità di creare delle amicizie che spero resistano nel tempo); in generale all’interno del proprio stato erano tutti abbastanza uniti ma meno tra i vari gruppi. Questo penso sia stato causato da vari fattori, un po’ le attività di socializzazione non hanno avuto l’effetto sperato, c’è stata l’epidemia di gastroenterite, mancava un vero punto di ritrovo comune e il mare creava un ambiente dispersivo. Forse a posteriori avrei condensato le attività più formative al mattino e avrei concentrato le attività di socializzazione al pomeriggio al mare, in modo che anche quando sarebbe scattato il tempo libero, saremmo stati già tutti lì.
Poi, nonostante abbia molto apprezzato tutto il lavoro che l’organizzatrice abbia fatto, penso che il lavoro sul tema non sia stato così efficace. Alcune cose le ho capite perché avevo già lavorato sull’Unione Europea, ma chi non ci ha mai lavorato (anche confrontandomi con altre persone) non penso abbia portato a casa molto. Sinceramente penso sia molto arduo perché l’Unione Europea è una macchina complessa, forse era meglio mettere il focus su un aspetto più ristretto.
Detto questo, ringrazio molto per l’opportunità che mi è stata data, per me è stato veramente vitale avere avuto la possibilità di avere del tempo spensierato in questo momento, oltre al fatto che sono molto felice delle persone che ho incontrato. Infatti al ritorno, parlando con Giulia (mia amica da anni, con cui faccio l’università), ci siamo resi conto di come non siamo stati così tanto insieme come avremmo immaginato, proprio perché abbiamo avuto piacere a conoscere meglio e passare del tempo anche con le altre persone presenti.
Grazie ancora.”
MENA, 20 ANNI
“L’esperienza a Chania è stata molto piacevole: le attività erano coinvolgenti e facilitavano la comunicazione e la creazione di amicizie all’interno del gruppo.
La location era accogliente e ben fornita, mentre i partecipanti di tutti i paesi hanno reso lo scambio memorabile: un contesto in cui nessuno viene giudicato per le sue debolezze e in cui, stranamente, imparare è divertente e coinvolgente.
Complessivamente è stato tutto perfetto, c’era un equilibrio tra le attività e il tempo libero che ha aiutato alla creazione di tanti bei ricordi :)’’
NADA, 22 ANNI
“È stata un’esperienza magnifica, mi sono trovata molto bene con le persone e nell’ambiente che si è creato.
lo scambio è stato molto stimolante per cercare nuove esperienze future in contatto con altre culture.”
HEBA, 18 ANNI
“Grazie a questa esperienza, ho avuto l’opportunità di approfondire un argomento di cui sapevo poco, ma anche di incontrare persone straordinarie provenienti da diverse parti del mondo. Inoltre, ho avuto l’occasione di esplorare un paese ricco di cultura.”
GIULIA, 23 ANNI
“L’esperienza a Chania è stata molto positiva. Ho conosciuto molti ragazzi simpatici e interessanti e insieme abbiamo condiviso sia momenti di relax e divertimento che momenti di confronto e di riflessione.
L’atmosfera durante la settimana è sempre stata molto chill e questo ha reso ancora più facili il mettersi in gioco e l’esprimersi senza paura del giudizio degli altri.
In generale le attività sono sempre state coinvolgenti e stimolanti, anche se per il problema dell’epidemia abbiamo dovuto ridimensionare alcuni progetti.
Consiglierei questo progetto a chiunque, sia per la gestione e organizzazione di Joanna che per la località stupenda.”