Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk
Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Agenzia Eurodesk Cinisello Balsamo > Opportunità per i giovani > Scambi internazionali > Esperienze passate

Scambio internazionale in Estonia - Youth Employability

Lo scambio giovanile “Take the Wheel” finanziato dal Programma ErasmusPlus ci ha permesso di portare un gruppo di 5 giovani italiani per uno scambio giovanile in Estonia, Talinn.

Dal 4 al 12 Giugno il gruppo ha trascorso una esperienza di crescita personale, scambio culturale, apprendimento di nuove skills e riflessioni sulla tematica della ”Autonomia dei giovani attraverso la decrescita e l’occupabilità ”. Grazie a questa progetto i partecipanti hanno scoperto un nuovo mondo del apprendimento non formale e del lavoro in squadra multiculturale. Vi abbiamo raccolto qua i racconti della loro esperienza in Estonia.

Matteo: "Lo scambio culturale in Estonia è stato un’esperienza unica, che non potrà mai essere
uguale ad un’altra. A renderla unica sono state tutte le persone e le attività che hanno reso
possibile questo scambio, ed è proprio per questa sua unicità che questa esperienza rimarrà
per sempre nei miei ricordi.
Le attività svolte nei primi giorni consistevano in giochi per rompere il ghiaccio, poi nei giorni
successivi attività di team-building per imparare a collaborare con il gruppo ed infine anche
delle lezioni sui temi dell’erasmus. Inoltre ogni sera una nazione per volta aveva la possibilità
di organizzare una presentazione per poter far conoscere il loro cibo e la loro cultura al resto
del gruppo. Quello che mi ha colpito di questa esperienza è stato che nonostante
arrivassimo da luoghi e culture completamente diversi siamo riusciti comunque a legare
creando un gruppo solido. In una sola vacanza è come se avessimo visitato più luoghi di
tutta l’Europa convivendo con diverse abitudini e modi di relazionarsi. Ciò che ho imparato
da questo viaggio e che porterò sempre con me è la capacità di relazionarmi con persone
provenienti da paesi diversi senza soffermarsi su pregiudizi e riuscire ad accettare culture
diverse dalla propria."

Francesca: "Questa per me è stata la prima volta che partivo per uno youth exchange, infatti prima di partire ero alquanto spaventata un po’ per paura del mio inglese un po’ perché non sapevo se mi sarei integrata con il gruppo, però già da subito ho capito che non dovevo preoccuparmi di ciò. Le attività fatte in questi giorni mi hanno fatto capire qualcosa in più su come si lavora in un team e anche come poter entrare nel mondo del lavoro con un curriculum e una lettera motivazionale adeguata. Anche se siamo stati insieme solo una settimana le persone che hanno condiviso con me questa bellissima esperienza mi hanno insegnato a non essere sempre troppo timida e di lanciarmi nelle cose e per questo gli sarò grata per sempre. Spero di poterli rincontrare e di ripartire per un altro youth exchange presto. ❤️"

Federico: "Sono davvero grato di aver scoperto questo scambio per molte motivazioni. Prima di tutto si può viaggiare in altri paesi e conoscere le abitudini culturali dell’altro, e per comunicare devi usare l’inglese e questo migliora molto la tua capacità di parlarlo. Le attività sono davvero integrative e utili per scoprire più parti di noi stessi."

Filippo: "Al primo incontro la prima cosa che è stata detta a tutto il gruppo è stata "tutte le persone che tornano da queste esperienze tornano felici e cambiate, ma soprattutto non vedono l’ora di tornare". Io all’inizio non è che ci credessi veramente, anzi, ero molto scettico.
A distanza di una settimana dal mio rientro posso dire che mi sento una persona diversa, una persona più completa. Relazionarsi con persone con abitudini totalmente diverse dalle proprie è molto difficile, ma ne vale la pena. Personalmente ho lasciato un pezzettino di cuore ad ogni singolo componente del gruppo.
Alla domanda "mi consiglieresti di andare?" Rispondo con "prova, lanciati e non te ne pentirai. - Ho scelto questa foto perché c’è un paragone tra momenti di gioco,momenti di riflessione".

Data ultima modifica: 1 luglio 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022