Dal 19 al 26 Maggio 2024 si è svolto il progetto ‘’ Education Past The Nation’’ che ha portato 44 giovani tra i 18 e i 28 anni a partecipare a uno scambio di giovani a Creta, Chania.
Il progetto era mirato a offrire uno spazio ai giovani immigrati di esprimersi sulle problematiche ed esperienze che affrontano e contribuire a diminuire l’intolleranza, aumentando il rispetto e l’inclusione sociale.
Abbiamo chiesto ai ragazzi di raccontarci le loro esperienze, questi sono i loro feedback:
‘’È stato un viaggio meraviglioso, che mi ha portato a conoscere ancora meglio altre culture e diversi punti di vista. Un’esperienza che mi ha aiutato molto a migliorare la lingua inglese e sicuramente a saperne di più sul tema trattato. Sono molto contenta di aver partecipato e non vedo l’ora di prendere parte a un altro progetto Erasmus+’’ - Nicole
‘’ Durante la settimana a Creta mi sono trovato molto bene. Le attività sono state interessanti e mi ha particolarmente stimolato il clima multiculturale di quei giorni. Sicuramente punterò a fare un’altra esperienza come questa quando ne avrò l’occasione!’’ - Nicolò
‘’Aver partecipato a questo scambio interculturale è stata un’esperienza magnifica, ho solo commenti positivi a riguardo.
Le persone che hanno partecipato allo scambio erano tutte molto socievoli e sono riuscita a instaurare un magnifico rapporto con tutti loro. Le attività svolte sono state gestite molto bene: spiegate in modo da essere comprensibili per tutti, anche per chi come me non ha molta dimestichezza con l’inglese; vi era il giusto bilanciamento tra le attività relative al progetto ed il tempo libero. Inoltre l’argomento trattato è stato reso interessante e coinvolgente attraverso varie attività interattive e di gruppo.
L’ambiente era molto accogliente e i collaboratori del camping sono delle persone fantastiche, solari, come una grande famiglia.
Consiglio vivamente questa esperienza a chi vuole fare nuove conoscenze, creare nuovi rapporti e vedere un posto nuovo, approfondendo alcuni importanti temi di attualità.
Io personalmente la rifarei senza pensarci due volte, è stata un’esperienza indimenticabile ed insostituibile che, oltre ad avermi fatto vivere dei momenti magici, mi ha aiutato a migliorare il mio inglese, facendomi prendere confidenza con la lingua, e mi ha fatto acquisire nuove conoscenze.’’ - Giorgia
‘’Grazie a Eurodesk ho avuto modo di partecipare a uno scambio giovanile durato una settimana a Chania, sull’isola di Creta, in cui, insieme a partecipanti da Polonia, Lituania, Grecia, Romania e ovviamente Italia, abbiamo trattato un tema molto importante e attuale: inclusione e integrazione dei migranti nella società.
Abbiamo svolto attività di gruppo molto pratiche e divertenti, che ci hanno permesso di sviluppare competenze pratiche e trasversali in modo dinamico e coinvolgente. La città è molto bella, piena di attrazioni da non perdere. Passare una settimana con persone da tutta Europa mi ha permesso di conoscere meglio le culture degli altri paesi, grazie anche alle bellissime notti interculturali in cui ogni gruppo ha condiviso tradizioni e culture del proprio paese.
Lo scambio mi ha persino permesso di fare vere e proprie nuove amicizie. Sicuramente rifarei l’esperienza vissuta, dato che è sinonimo di apprendimento e divertimento. Volevo ringraziare l’ufficio Eurodesk per la completa assistenza prima, durante e dopo lo scambio.’’ - Mazen