Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Agenzia Eurodesk Cinisello Balsamo > Opportunità per i giovani > Scambi internazionali > Esperienze passate

Rethink 2.0

Dal 10 al 17 ottobre si è svolto il progetto ‘Rethink 2.0’ che ha portato giovani provenienti da paesi come: Grecia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania e Italia a fare uno scambio culturale a Chania, in Creta.

Il progetto, ispirato dal grande successo del progetto iniziale ‘Rethink’, era basato sul cambiamento climatico e sull’importanza di adottare dinamiche e azioni sostenibili per salvaguardare il pianeta, attraverso attività interattive, attività di team-building, laboratori non formali e molto altro ancora!

La missione del progetto era quella di coinvolgere le generazioni più giovani nella promozione di un mondo migliore, in quanto, la crisi climatica esercita un profondo impatto anche sul benessere mentale e sul tessuto sociale dei cittadini europei, un argomento molto caro alla nuova generazione.

Abbiamo chiesto ai ragazzi di inviarci i loro feedback, queste sono state le loro esperienze:

ELENA, 24 ANNI
"Rethink è stata una delle attività più belle della mia vita. Abbiamo parlato di sostenibilità, che è un tema che mi interessa, ma non è stato assolutamente solo quello. Questa settimana mi ha permesso di formare delle connessioni con nuove persone fantastiche, italiane e non. Mi ha permesso di conoscere nuove culture e nuove lingue. E mi auguro che sia il primo di molti altri progetti’’.

MARTA , 20 ANNI
“La settimana a Chania con Erasmus+ è stata un’esperienza memorabile che rimarrà nel mio cuore. Pensavo che avrei imparato di più su zero waste e sostenibilità, ma sono tornata con molto più di quanto mi aspettassi. Ho incontrato persone provenienti da tutta Europa e con alcune di loro ho condiviso momenti che non dimenticherò mai. Ho avuto conversazioni profonde e interessanti con persone che hanno una bella prospettiva sulla vita.
Ho avuto anche l’opportunità di testare le mie abilità in inglese: anche se non sono brava a parlare, ora mi sento un po’ più sicura. Le attività che abbiamo fatto sono state davvero divertenti e ci hanno aiutato a connetterci ad un livello più profondo, creando legami reali, non solo connessioni superficiali.
Consiglierei questo tipo di esperienza a tutti: allarga i tuoi orizzonti, ti permette di conoscere nuove culture e ti aiuta a superare quei pregiudizi che a volte ci trattengono da cose nuove o diverse. Le persone che ho incontrato sono state incredibili e sono la ragione per cui sto tornando a casa così felice e grata per questa esperienza!”

KEVIN, 24 ANNI
"L’esperienza Erasmus+ a Creta con il progetto Rethink è stata molto coinvolgente e divertente. 
Ho imparato molte cose sul tema del riciclo e dello zero waste e ho avuto l’opportunità di conoscere nuove persone da vari paesi europei. 
Essere partito con un gruppo di sconosciuti mi ha fatto un po’ uscire dalla comfort zone e permesso di creare nuovi legami.
Infine, l’isola di Creta è incredibile e aver trovato temperature estive a ottobre mi fa venire voglia di tornarci il prima possibile."

GIULIA, 21 ANNI
“Il progetto REthink 2.0 è stato il mio primo progetto Erasmus, sono partita senza aspettative ma con tanta voglia di imparare e mettermi in gioco. L’esperienza è stata unica, ho conosciuto persone provenienti da tutta Europa, ho imparato molto delle loro culture grazie alle serate interculturali, e mi sono divertita un mondo a organizzare quella italiana con i miei connazionali. Riguardo il programma era strutturato molto bene, c’erano sia attività di apprendimento sul tema del zero waste ma anche tanti momenti liberi e ludici. Ho apprezzato tantissimo il metodo di insegnamento di Jo, soprattutto i suoi energizers per iniziare la giornata e tutte le attività di team building. Vorrei ringraziarla di essere stata un buon leader avendo sempre un occhio di riguardo per tutti, qualsiasi problema lei era lì per aiutarci. Infine ho adorato la città, il campeggio, soprattutto i signori della mensa veramente adorabili e i miei compagni italiani con cui ho stretto una bellissima amicizia. Non vedo l’ora di partecipare a un altro progetto, per rivivere momenti unici e creare tantissimo nuovi ricordi da portare nel cuore.”

MANUEL, 20 ANNI
“Per quanto riguarda la mia esperienza personale nella partecipazione al progetto Erasmus+ Rethink 2.0 posso dire di aver conosciuto persone, luoghi ed esperienze fantastiche alquanto consapevolizzanti.
Non é stato un semplice viaggio, é come se avessi in parte riscoperto me stesso, i miei valori, il mio pensiero, le mie qualità e tutto ciò che mi fa stare bene.
Per 7 giorni ho provato l’ebrezza di vivere in una piccola, ma grande allo stesso tempo, famiglia.
Tutti culturalmente diversi, ma riuniti sotto un unico scopo…é stato ravvivante.
Ringrazio con tutto il cuore chi mi ha offerto l’opportunità di vivere una magia come questa, non me ne dimenticherò mai.
Grazie!”

RICCARDO, 19 ANNI
“Ciao mi chiamo Riccardo e ho partecipato al Erasmus+ progetto Rethink2.0 con l’ufficio Eurodesk. Grazie a loro ho avuto l’opportunità di fare una esperienza che ricorderò sempre ovvero quella di aver potuto conoscere nuove persone e di aver potuto imparare e trasmettere alle altre persone la consapevolezza di quanto sia importante la sostenibilità del nostro ambiente per preservare i luoghi più cari a noi. Una delle attività che mi sono piaciute di più è stata quella di raccogliere i rifiuti al mare perché ci siamo messi in gioco per cercare di toglierne il più possibile. Consiglierei a tutti questa esperienza perché puoi conoscere nuove persone di altri paesi ed hai la possibilità di mettere a confronto gli usi e costumi simili e diversi con le altre nazionalità. E la cosa bella che ogni persona ha una propria storia da raccontare. Avrò sempre cura di questo bellissimo ricordo e se ne avrò l’occasione ne farò altri.”

Data ultima modifica: 31 ottobre 2024
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022