Servizi > Pagine giovani > Lavora Con Noi > Tirocinando > Eurodesk - Opportunità di Mobilità Europea > Scambi Internazionali > Scambi Passati

Partiti i nostri scambi internazionali 2018!

In questi giorni stanno partendo gli scambi internazionali promossi dal nostro Centro Eurodesk Cinisello Balsamo in collaborazione con realtà locali e internazionali. Queste opportunità mirano a coinvolgere i partecipanti in attività di animazione ed educazione non formale, a stretto contatto con coetanei di diverse nazionalità. L’obiettivo è quello di lavorare insieme attorno a un tema comune, alla base dello scambio. I progetti prevedono sempre un esborso economico minimo o nullo in quanto finanziati e sostenuti dall’Unione europea attraverso il programma Erasmus +. I ragazzi partecipanti a uno Scambio internazionale vengono sempre accompagnati e seguiti da operatori del Comune o associazione promotrice. Ecco i quattro scambi estivi che si apprestano a partire ufficialmente:

  • WELCOME avrà sede in Polonia con partecipanti della rete Drums for Peace di cui siamo membri stabili da diversi anni. L’argomento trattato è il cambiamento climatico e, come di consueto per gli scambi DfP, gli strumenti di dialogo saranno le arti performative: danza, musica e visual arts. I ragazzi sono partiti il 30 giugno per la prima tranche. È infatti previsto un secondo scambio nel mese di novembre in Finlandia, come parte conclusiva del progetto Welcome.
  • ACT (Aware Citizens Take Part) avrà sede ad Arcos de Valdevez (Portogallo) dal 3 al 12 luglio e ha come topic centrali la democrazia e la cittadinanza attiva, con l’obiettivo di fornire ai ragazzi strumenti per diventare cittadini attivi e partecipi della vita democratica. Le attività previste sono dibattiti, lavori di gruppo, cene interculturali.
  • LACIO DROM è l’unico dei quattro scambi a svolgersi in Italia. Infatti i ragazzi saranno impegnati dal 2 al 9 luglio presso l’Ostello “Al Deserto” di Chiavenna (Sondrio), già sede di tanti altri scambi negli anni passati. Il tema trattato è la paura del diverso e la diversità culturale, lavorando in gruppo, prendendo parte a giochi di ruolo e organizzando un flash mob finale da inscenare per le strade del paese. Lo scambio è stato organizzato dall’associazione ARCI La Quercia di Cinisello in collaborazione con l’associazione Young Effect, ed è nato da un corso di europrogettazione finanziato dalla rete Eurodesk.
  • YOUTH INCLUSIVE ENTREPRENEURSHIP LAB è l’ultima iniziativa a partire (dal 5 al 12 luglio) ed è strettamente collegato al progetto di Alternanza Scuola – Lavoro che ha coinvolto studenti degli istituti Erasmo da Rotterdam di Sesto San Giovanni e Martin Luther King di Muggiò. I vincitori della serata finale Elevator Pitch (QUI il resoconto) si recheranno una settimana ad Ovar (Portogallo) portando con sé i propri lavori, che confronteranno con quelli dei propri coetanei di Romania, Portogallo, Lettonia e Grecia. Durante la settimana si replicheranno le attività svolte durante le ore di Alternanza, con nuovi gruppi composti a sorte tra tutti i partecipanti: sarà l’occasione per lavorare a un progetto innovativo in lingua inglese e tenendo conto dei diversi background culturali.

Potete seguire tutti gli aggiornamenti live dalle sedi degli scambi sui nostri canali social Pagine Giovani Cinisello (Facebook) e paginegiovanicinisello (Instagram). Per tutte le informazioni su come partecipare alle attività europee promosse dal nostro ufficio puoi seguire Eurodesk Cinisello Balsamo e/o contattarci agli indirizzi cinisellobalsamo@eurodesk.eu o pagine.giovani@comune.cinisello-balsamo.mi.it.

Data ultima modifica: 27 luglio 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022