Servizi > Pagine giovani > Lavora Con Noi > Tirocinando > Eurodesk - Opportunità di Mobilità Europea > Scambi Internazionali > Scambi Passati

Cittadinanza attiva, uguaglianza e clima: i nostri scambi internazionali ACT e Welcome sono stati un successo!

Lo scambio giovanile A.C.T. (Aware Citizens Take Part – Cittadini Consapevoli Attivi) si è svolto ad Arcos de Valdevez, storica cittadina nell’entroterra portoghese, dal 3 al 12 Luglio 2018. Organizzato dall’associazione portoghese Juventude de Vila Fonche, questa esperienza ha coinvolto partner da tutta Europa (Jorge Serrano Molina – Spagna; InOut – Italia; Stichting the Youth Company – Paesi Bassi; A.C.T.O.R. – Romania). Hanno partecipato ragazzi e ragazze dai 18 ai 25 anni, i quali sono stati impegnati in attività di dibattito e di assemblea partecipata riguardo ai temi della democrazia e della cittadinanza attiva. Si sono svolti giochi d’animazione socio educativa per favorire la socializzazione tra i partecipanti e per aumentare le loro conoscenze sulle diverse culture e sulla politica in generale.
Come suggerisce il nome, il progetto aveva lo scopo di rendere più consapevoli i giovani partecipanti sui temi di attualità e di politica tramite workshop che utilizzavano l’educazione non formale come metodo di istruzione, tipico degli scambi giovanili finanziati da Erasmus Plus. Inoltre, come evento finale, nella Sala Consiliare di Arcos si è svolta una sorta di assemblea parlamentare, in cui i ragazzi, divisi in gruppi più piccoli, hanno esposto le loro proposte concrete riguardo a tematiche da loro scelte (Cambiamenti Climatici, Immigrazione e Mobilità, Democrazia e Partecipazione, Educazione e Cultura), che poi sono state votate in plenaria da tutti i partecipanti. A questo evento hanno partecipato il Sindaco locale, la responsabile alle Politiche Giovanili del Comune e alcuni membri del Partito Giovanile portoghese.
Un aspetto caratteristico di questo scambio sono state le serate interculturali: in giornate stabilite ogni gruppo nazionale è andato a fare la spesa in autonomia (con la supervisione di un coordinatore portoghese), ha preparato la cena con piatti tipici ed ha proposto un gioco di gruppo; ciò ha favorito la conoscenza delle tradizioni di ogni singolo paese coinvolto e la maggiore integrazione tra i partecipanti.

Dal 30.06 al 7.08 si è tenuto la prima parte di Welcome , uno scambio internazionale per giovani di 18 anni incentrato sui temi dell’uguaglianza e del cambiamento climatico. Cinque ragazze e ragazzi, tre di Cinisello Balsamo e due di Sesto San Giovanni, sono stati accompagnati in questo progetto che si è tenuto a Warzenko, una piccola località della Polonia molto vicina a Danzica. Al progetto hanno partecipato ragazzi provenienti da Portogallo, Polonia, Danimarca, Romania e Finlandia. I ragazzi hanno partecipato a tre workshop, Danza, Percussioni e Visual Arts, tutti quanti gestiti da professionisti associati a Drums for Peace , la rete internazionale di cui fa parte anche il comune di Cinisello Balsamo.
I ragazzi hanno affrontato tre giornate molto impegnative all’interno dei workshop selezionati, con l’obiettivo di costruire una performance in cui esibirsi nei giorni successivi. Il quarto giorno la performance è stata eseguita nella mattinata a Danzica, per le strade del centro cittadino, e la sera nel centro culturale della città di Wejherowo, un grande centro urbano nelle vicinanze di Warzenko. Il giorno successivo i partecipanti si sono esibiti sul lungomare di Sopot, una città sul mar Baltico vicino a Danzica; nel pomeriggio ci siamo concessi del tempo libero in spiaggia. Venerdì si è tenuta la giornata conclusiva con la consegna degli Youth Pass e le riflessioni dei ragazzi. Nella mattina seguente, il soggiorno si è concluso e i partecipanti sono rientrati nei rispettivi paesi.
L’esperienza, però, non finirà qui: i ragazzi infatti parteciperanno, in ottobre, alla seconda parte dello scambio internazionale che si terrà in Finlandia e avrà come tema di riferimento il cambiamento climatico.

Data ultima modifica: 27 luglio 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022