Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Scambio Giovanile "EqualiTEAM"

Dal 31 ottobre al 7 Novembre si è svolto lo scambio internazionale "EqualiTEAM - play, learn, educate" a Chania, in Grecia.

Si tratta di un progetto finanziato da Erasmus+ (KA1 - Mobilità per l’apprendimento) riguardo la parità di genere, in cui hanno preso parte 7 giovani, per ogni paese, tra i 16 e i 30 anni provenienti da Grecia, Polonia, Lituania, Romania e Italia.

La tematica trattata riguardava la parità di genere, e sono state organizzate attività di educazione non formale, tra cui ice-breaking, workshops, attività di team-building o giochi, tra cui anche un torneo sportivo.

Non sono mancati i momenti di svago, in cui i partecipanti hanno avuto la possibilità di conoscersi meglio, e sono state organizzate diverse serate in cui ogni paese partecipante ha avuto la possibilità di condividere un po’ della proprie tradizioni, non soltanto culinarie, ma anche culturali!

In seguito vi lasciamo i commenti dei ragazzi del gruppo italiano che hanno preso parte a quest’esperienza di una settimana!

MARTA (19 anni)
"L’esperienza, anche se “solo” di 7 giorni non mi ha aiutato solo nel mio inglese (che sono riuscita a parlare meglio del previsto grazie al clima di agio e sicurezza che si era creato), non mi ha solo dato la possibilità di lavorare a temi che mi interessano in modo internazionale e innovativo. Mi ha aiutata soprattutto a reinventarmi, sono riuscita a prendere il meglio di me e metterlo in gioco in un’altra lingua, con persone sconosciute in un posto mai visto."

ANDREA
(24 anni)
"La settimana a Chania, Creta è stata una delle esperienze più belle che ho fatto negli ultimi anni. Ormai è il mio quinto o sesto progetto a cui prendo parte e mai come questa volta mi sono sentito a mio agio. EqualiTeam si è dimostrato come un progetto completo, ben strutturato e organizzato, gestito alla perfezione dall’organizzazione greca che, come già in passato, si è mostrata competente e preparata. Il tema affrontato è sicuramente importante e degno di attenzione, non era facile trattarlo in maniera semplice e, a mio modo di vedere, questo è stato fatto eccellentemente.
Ho adorato ogni singolo momento dell’esperienza: la location esotica , i partecipanti, le serate interculturali, la serata karaoke e i giochi a cui abbiamo preso parte. Grazie a tutti i partecipanti delle altre nazioni. Dopo aver passato una splendida settimana, salutarsi non è stato semplice. Questi legami si creano in breve tempo, ma sono così intensi che hanno la forza per rimanere intatti anche nel lungo periodo e spero che possa succedere anche per quest’esperienza come è già capitato in passato. Grazie al Comune di Cinisello Balsamo per avermi dato la possibilità di prendere parte a queste magnifiche iniziative e sono veramente contento che la città in cui vivo sia in prima linea nell’offrire esperienze del genere alla giovane cittadinanza. Finchè ne avrò l’occasione, non smetterò di prendere parte a progetti Erasmus+: sono delle vere e proprie ventate di aria fresca che aiutano la crescita personale, la scoperta di nuove tematiche e culture, aumentano la self-confidence e creano delle amicizie molto forti, che bisogna essere bravi a mantenere anche dopo l’esperienza.
Se siete in dubbio se prendere parte ad un progetto E+ o meno il consiglio che vi posso dare è di PARTIRE: mettetevi in gioco, buttatevi e non abbiate paura perché se non vai mai lo saprai (IF YOU DON’T GO YOU WILL NEVER KNOW)."

NICOLE
(19 anni)
"Esperienza fantastica, la rifarei molto volentieri. L’organizzazione è stata ottima anche difronte agli imprevisti. Le attività erano interessanti e sono riuscita facilmente a mettere in pratica il mio inglese."

MIRKO (19 anni)
"Innanzitutto vorrei ringraziare l’Ufficio Europa, in particolare Sabrina, che mi ha dato l’opportunità di aderire a questa bellissima iniziativa.
Questa opportunità è stata fantastica e mi ha dato la possibilità di allenare il mio inglese e soprattutto di creare delle amicizie fantastiche.
Grazie ancora di tutto."

ADA (19 anni)
"Questa esperienza a Chania è stata magnifica perché, pur essendo breve, è stata intensa e ricca di emozioni.
Ho conosciuto persone fantastiche, con le quali ho instaurato un bellissimo rapporto e con cui spero di rimanere in contatto e di rivedere presto.
Le attività legate all’uguaglianza di genere sono state molto stimolanti, creative e divertenti, in particolare le interviste agli abitanti della città sulla tematica.
È stato bello visitare la città e conoscere qualcosa in più sulla Grecia, come piatti tipici, musica, parole e modi di dire.
Sono ritornata in Italia piena di positività e ricordi indimenticabili che porterò per sempre con me."

Data ultima modifica: 6 dicembre 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022