Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Test attività didattiche Didactic Mine

Il giorno 11 luglio 2023 presso il centro estivo “rugby nord Milano” a Cinisello Balsamo, sono state testate le attività didattiche del progetto europeo "Didactic Mine – The Didactic Mine of Youth Work".
Il progetto, finanziato dal programma Erasmus+, mira a promuovere una mentalità imprenditoriale tra i giovani nel settore sociale, a sostenere le loro comunità e a migliorare la qualità dello sviluppo e dell’innovazione nel lavoro con i giovani. Il partenariato di questo progetto europeo è composto da TDM2000 (Capofila), il Comune di Cinisello Balsamo, NGO IUVENTA (Serbia), Corbiz (Turchia), IED (Grecia), Intercultura (Francia) e Media Creativa (Spagna).
Le attività didattiche testate dal Comune di Cinisello Balsamo, insieme a quelle dagli altri partner di progetto, saranno raccolte in un E-book (primo risultato di progetto).
Per la prima attività “Planet Mooz dinner” rivolta al target di età più basso (6-11 anni), i bambini hanno creato un menù per “mooziani”, alieni immaginari. Dopo aver ascoltato la lettera introduttiva, i partecipanti sono stati suddivisi in gruppi e in fine hanno compilato e disegnato la loro idea di menù.
Dopo aver terminato il menù, i bambini hanno ricreato uno dei loro piatti utilizzando la carta crespa, cartoncini colorati, forbici ecc..

La seconda attività “Elevator pitch” è stata testata con il target di età 13-17 anni. Il gioco didattico è stato suddiviso in tre parti. Per la prima parte è stato utilizzato un brainstorming per introdurre i ragazzi al tema dell’imprenditoria, per la seconda parte i ragazzi sono stati suddivisi in gruppi per poter ideare una loro idea imprenditoriale innovativa, per la terza ed ultima parte è stato dato a ciascun gruppo il tempo per esporre agli altri gruppi la propria idea.

Sempre con lo stesso target di ragazzi è stato testato “Are you ready to become an entrepreneur?”, un quiz per scoprire il livello di imprenditorialità di ciascun partecipante. Una volta terminato il quiz è stato mostrato ai ragazzi si sono confrontati sui loro risultati e sulle loro competenze in questo ambito.
L’ultima attività “Where do you stand” rivolta al target d’età 18-30 anni, ha previsto l’esposizione di affermazioni riguardanti il tema dell’impreditoria. I partecipanti del gioco didattico hanno scelto se essere d’accordo o in disaccordo con le diverse affermazioni, motivando poi la propria scelta.
A fine giornata sono stati raccolti feedback da parte dei partecipanti alle tre attività svolte.
A breve sarà pubblicato l’E-book comprensivo di tutte le attività didattiche testate da tutti i partner. Rimanete sintonizzati per leggere le novità!

Data ultima modifica: 17 luglio 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022