Si sono concluse da poco le giornate di formazione in presenza con gli studenti del PCTO Eurodesk Young Multiplier.
Il percorso ha come obbiettivo:
Informare giovani studenti di istituti superiori sulle opportunità dei programmi europei e delle agenzie europee e italiane per i giovani, attraverso una serie di lezioni online gestite dai responsabili della rete Eurodesk.
Fornire loro le competenze necessarie per disseminare le stesse informazioni ai compagni di scuola, dandogli la possibilità di sviluppare un Corner Eurodesk temporaneo all’interno degli istituti.
A Cinisello Balsamo hanno partecipato molti studenti degli istituti Cartesio, Montale e Casiraghi, tutti interessati alle varie esperienze che si possono scoprire in Europa.
Il nostro intervento non ha fatto altro che consolidare ciò che avevano già imparato dalle lezioni online, sciogliere i dubbi che non erano riusciti a esprimere,
e mettere in campo le capacità di disseminazione che serviranno a gestire un Corner Eurodesk.
L’occasione è stata utile per noi per preparare i ragazzi all’incontro del 18 Marzo nelle scuole, in programma con i partner del progetto Agora, durante la quale porteremo gli studenti a confrontarsi con giovani di diversi paesi Europei sui temi della partecipazione attiva e della cittadinanza Europea.