Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Luglio 2020

In arrivo il nuovo bando a sostegno del commercio di vicinato

Comunicato stampa del 11 luglio 2020

La Giunta comunale ha approvato un nuovo bando rivolto sia alle attività esistenti sia ai nuovi imprenditori interessati a investire sul territorio del Distretto urbano del Commercio. Il bando fa parte della prima fase del progetto di Regione Lombardia denominato “Distretti del commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana” a cui ha aderito l’Amministrazione Comunale.

Con una dotazione finanziaria pari a 100mila euro a carico di Regione Lombardia finalizzata a sostenere i settori del commercio, dell’artigianato, della ristorazione e del terziario, il bando promuove l’apertura di nuove attività, il rilancio di attività esistenti, l’adattamento dei punti vendita alle esigenze di sicurezza e protezione di lavoratori e consumatori e l’adozione di nuove modalità di vendita quali quella online e consegna a domicilio.

Il contributo massimo erogabile è pari al 50% della spesa ammissibile che per ogni singola attività è di 10mila euro elevabile fino a 15mila nel caso in cui si verifichi una quota di contributo non distribuito.

“Stiamo facendo tutto il possibile per sostenere e rilanciare le attività commerciali, oltre che intervenire con misure proprie anche partecipando a bandi. L’obiettivo è contrastare la crisi generata dalla pandemia non con una strategia di contenimento o meramente difensiva, ma cogliendo l’occasione della crisi per introdurre elementi di discontinuità e di innovazione che possano giocare a favore delle attività di prossimità, dell’attrattività commerciale e dei consumi del territorio, a partire proprio dal centro urbano e più precisamente dal DUC”, ha spiegato il vicesindaco Giuseppe Berlino con delega al Commercio e attività produttive.

“Una risposta forte che serve, non solo per sostenere progetti promossi dalle attività esistenti sul territorio del distretto ma anche quelli legati a potenziali aperture, grazie a nuovi imprenditori, riconoscendo che il tessuto commerciale riesce a garantire un presidio, una vitalità sociale e a contribuire alla formazione di un’identità del città stessa” ha aggiunto il vicesindaco Giuseppe Berlino

Il bando ad evidenza pubblica verrà pubblicato sul sito Istituzionale.

Data ultima modifica: 13 luglio 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022