Con il progetto Youth Network Reloaded Job Shadowing che si è tenuto nel nostro comune, abbiamo avuto modo di mostrare ai nostri partner ospiti, le varie attività che vengono svolte dal nostro comune in merito ai servizi alla cittadinanza.
Ana e Denis, provenienti dalla Romania, precisamente da Bucarest hanno potuto provare di persona alcune delle attività che vengono svolte dal nostro staff.
Hanno visitato alcuni dei nostri spazi come il coworking COFO’ - Spazi e saperi in condivisione in Villa Breme Forno e il nostro Centro Culturale "Sandro Pertini", constatando loro stesse la grande affluenza di giovani che li frequenta.
Tra le attività svolte hanno sperimentato una simulazione di EntrepreneurshipLab, attività che viene svolta coi ragazzi delle scuole superiori durante il progetto di alternanza scuola lavoro.
Inventare un prodotto o un servizio, sviluppando una giovane start up imprenditoriale ed affermarsi nel mercato con la propria idea innovativa.
In una mattinata lo staff insieme alle nostre ospiti si è diviso in due gruppi che hanno sviluppato due idee di prodotti.
Le idee che ne sono venute fuori sono:
Una bicicletta con un ombrello incorporato rimovibile, ideato dal gruppo di Denis.
Il gruppo di Ana invece ha ideato un bicchiere ecologico fatto con il legno e rivestito di cera.
Un’altra attività svolta è stata una lezione di stampa 3D, presso il nostro Centro Culturale, insieme al collega esperto del nostro comune, Giovanni che è sempre entusiasta di trovare persone a cui trasmettere determinati interessi.
Ana e Denis sono rimaste molto colpite della città, dalle realtà con cui lavoriamo e hanno apprezzato molto il nostro team.
Ecco a voi un’intervista che mostra il punto di vista di Denis, nostra ospite dalla Romania e di Biljana, nostra collega dello staff proveniente dalla Serbia.