Servizi > Pagine giovani > Hub Pagine Giovani > COLLABORATORI > Youth Work > Azioni di Networking

L’esperienza di Elisa in Repubblica Ceca

21 gennaio 2016

La tirocinante Elisa Scardoni è da poco tornata da un’esperienza di formazione in Repubblica Ceca, a cui ha potuto partecipare grazie all’appoggio dell’Ufficio Progetti di Rete presso cui sta svolgendo il Servizio Civile.

Il training ha visto la partecipazione di 25 operatori giovanili provenienti da Italia, Repubblica Ceca, Croazia, Cipro e Ungheria. L’obiettivo era migliorare le proprie competenze di leadership, in particolare quelle utili nel lavoro con i giovani: saper ispirare e motivare, avere una chiara mission ed obiettivi, essere in grado di guidare una squadra.
Lo strumento utilizzato? Una vera e propria "terapia d’urto" basata su tre giorni di spedizione nella fredda e innevata valle di Rychlebské, zaino in spalle, dormendo in tenda e sacco a pelo nei boschi.
Unici riferimenti: una mappa da leggere con bussola e compasso, delle tappe da raggiungere e delle prove da superare mettendo in gioco teamworking e determinazione.

Elisa si porta a casa, oltre a inaspettate capacità di sopravvivenza, nuove competenze e metodi utili a guidare gruppi di giovani e a gestire attività di educazione non-formale, approccio fondamentale delle politiche giovanili in città.

Esperienze di formazione all’estero come questa (ma anche molto più "soft") rappresentano importanti momenti di crescita e sono accessibili a tutti, per questo vi invitiamo a prendere appuntamento presso lo sportello Eurodesk, situato al secondo piano della Biblioteca Civica IL PERTINI di Cinisello Balsamo, per aver maggiori informazioni su tutte le opportunità che l’Europa offre.

Data ultima modifica: 18 gennaio 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022