Servizi > Pagine giovani > Hub Pagine Giovani > COLLABORATORI > Youth Work > Azioni di Networking

Convegno su partecipazione e protagonismo giovanile: a Milano anche il nostro intervento

Lo scorso 12 giugno si è svolto a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, un importante convegno sullo Youth Work – l’animazione socioeducativa – che ci ha visti protagonisti come Centro Eurodesk e come membri della rete europea Intercity Youth Network. La giornata è stata organizzata con il nostro supporto e quello della rappresentanza della Commissione europea a Milano nonché del coordinamento Informagiovani di Anci Lombardia. L’occasione nasce come celebrazione del primo “compleanno” della rivista trimestrale di politiche per la gioventù “Dodo”, edita dal coordinamento nazionale Eurodesk Italy, che ad oggi conta oltre 1.200 gli abbonamenti online sottoscritti, in maggioranza da parte di enti locali medio-piccoli e di organizzazioni giovanili. Il programma ha previsto diversi interventi sullo stato dell’arte dello Youth Work, con il fine di poter fornire agli enti locali strumenti per sviluppare e/o rafforzare le proprie competenze ed azioni nel settore delle politiche in favore della gioventù in ottica europea. Sono intervenuti attivamente l’Assessore regionale per i giovani Martina Cambiaghi, Virginio Brivio presidente di Anci Lombardia e il direttore dell’Area Giovani del Comune di Milano Fabrizio Chirico. Il tutto con la moderazione del presidente di Eurodesk Italy, Ramon Magi.

In una Sala Pirelli gremita di operatori giovanili e politici locali afferenti all’area giovani, abbiamo avuto l’occasione di conferire in video call con Strasburgo con Mara Georgescu, senior project officer del Partenariato tra Commissione europea e Consiglio d’Europa nel settore della gioventù, che ha fatto il punto della situazione sul quadro di riferimento europeo in materia di Youth Work. In seguito abbiamo avuto modo di ascoltare la project officer dell’ANG Maria Elisa Marzotti, che ha raccontato un progetto che vede protagonisti anche noi del Comune di Cinisello Balsamo, ovvero quello della Carta Europea dello Youth Work, un documento la cui redazione impegna delegazioni di tutta l’Unione e che ha lo scopo di raccogliere linee guida comuni sul ruolo dello youth worker nelle comunità locali e sulla programmazione di uno youth work di qualità e funzionale alle esigenze dei giovani. Proprio sugli indicatori di qualità si è basato l’intervento di Massimo Capano, nostro responsabile delle politiche giovanili. Su questo tema abbiamo presentato e distribuito un booklet di 30 pagine realizzato nell’ambito della rete IntercityYouth, con cui da anni portiamo avanti attività volte a definire standard di qualità dell’animazione socioeducativa in ambito giovanile.

Successivamente il sindaco di Sarezzo, Diego Toscani, ha parlato del progetto di dialogo strutturato “Idee in Comune”, che anche noi abbiamo sposato e messo in pratica in alcune scuole del nostro territorio. L’attività, volta ad avvicinare i giovanissimi alla politica e alle amministrazioni locali, ha riscosso grande seguito e un alto gradimento tra i ragazzi, e puntiamo a riproporlo anche negli anni a venire.
In chiusura di convegno, da Bruxelles, Alessandro Senesi, capo unità presso la Commissione europea in ambito gioventù e programma Erasmus +. Anch’egli in video collegamento ha parlato del tema dei giovani nella programmazione finanziaria europea 2021-2027.

Data ultima modifica: 3 luglio 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022