Area Stampa > Comunicati Stampa > 2023 > Febbraio 2023

Centri Anziani alla scoperta del mondo digitale. I corsi saranno tenuti dagli studenti delle scuole superiori

Comunicato stampa del 21 febbraio 2023

Torna lo "Sportello digitale", il progetto sperimentale avviato nell’ottobre 2021 per dare supporto ai cittadini over 65 alla scoperta di strumenti e servizi digitali. Per quest’anno, grazie ad uno specifico percorso di PCTO (Alternanza scuola-lavoro), il Comune di Cinisello Balsamo vuole mettere in relazione due mondi molto differenti, i ragazzi appartenenti alla generazione Z e le persone della terza età, interessate ad acquisire competenze digitali.

Lo "Sportello digitale" è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza per aiutare chi ha poca dimestichezza con strumenti quali WhatsApp, email, Spid, recupero password, ma anche con le prenotazioni tramite app per il medico e per gli uffici postali.
Il servizio sarà presente sul territorio cittadino grazie ad un calendario fitto di appuntamenti presso i Centri anziani Bauer, Costa e Friuli, gestiti da Auser, e presso Villa Casati Stampa, in collaborazione con Associazione Anteas.

Il progetto è stato pensato per offrire due modalità diverse di fruizione dello "Sportello digitale": all’interno dei centri anziani Bauer, Costa e Friuli gli studenti saranno a disposizioni per due ore, nei pomeriggi calendarizzati, per rispondere alle richieste estemporanee dei cittadini, mentre per gli appuntamenti presso Villa Casati Stampa gli studenti faranno delle brevi conferenze su alcuni temi e successivamente saranno a disposizione per eventuali domande.

“Il mondo digitale occupa una parte importante nella nostra quotidianità, così come per accedere ai servizi viene sempre più richiesta una competenza informatica. Tutto ciò comporta notevoli svantaggi per le persone anziane che molto spesso non hanno alcuna formazione né conoscenza. L’obiettivo di questo progetto è duplice: formare i giovani delle scuole superiori del territorio su un utilizzo più consapevole dei device digitali e sulle loro potenzialità, e nello stesso tempo supportare le persone anziane, in un dialogo intergenerazionale che arricchisca entrambi”, queste le parole dell’Assessore alla Cultura e Politiche giovanili Daniela Maggi e al Terzo Settore Riccardo Visentin.

Il progetto ha coinvolto gli studenti di tre scuole di istruzione secondaria superiore del territorio (Istituto Professionale Enrico Falck, Liceo Giulio Casiraghi e Istituto Tecnico Cartesio). La formazione specifica digitale agli studenti è stata realizzata dai pedagogisti dell’Associazione Lime Education, specializzata in media education e benessere digitale. Gli studenti, formati sull’utilizzo consapevole e competente di device e applicativi, metteranno in pratica quanto acquisito e assisteranno gli anziani nei vari centri presenti sul territorio.

Per tutti gli appuntamenti è necessaria la prenotazione, chiamando il numero del centro di riferimento. È possibile consultare il calendario completo sul sito del Comune: bit.ly/sportellodigitalecinisellobalsamo

Data ultima modifica: 21 febbraio 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022