Area Stampa > Comunicati Stampa > 2023 > Febbraio 2023

Mercato del venerdì, più ordinato e fruibile

Comunicato stampa del 24 febbraio 2023

Lo storico mercato del venerdì, nel quartiere di Balsamo, dislocato su più vie e tre piazze quali piazza Costa, piazza Soncino e piazza Italia, vedrà presto una nuova organizzazione degli spazi, distribuiti e ottimizzati per una migliore fruizione.

Dopo l’accorpamento del mercato del lunedì tra le vie Bramante, Guardi e Spreafico, il Consiglio Comunale, su proposta dell’Assessorato al Commercio e Attività produttive, si è espresso a favore dell’ottimizzazione anche del mercato cittadino del venerdì.

I banchi si concentreranno sulla rinnovata piazza Soncino e lungo il tratto finale di via San Paolo. In questo modo si riapriranno alla viabilità ordinaria la via Verdi e Rimembranze, oltre i parcheggi di via San Martino e piazza Italia.

Un’esigenza che è emersa a seguito della cessazione o decadenza, nel corso degli anni, di diverse attività di vendita ambulante: 31 in particolare il numero di posteggi ridotti che complessivamente passano quindi da 183 a 152, di cui 49 alimentari.

L’accorpamento, che richiederà circa un mese di lavoro, permetterà di superare il cosiddetto effetto a “macchia di leopardo”, agevolando la clientela, migliorando la viabilità cittadina e la possibilità di parcheggio nelle aree circostanti.

“Come già anticipato, dopo aver migliorato la distribuzione del mercato del lunedì, siamo intervenuti per riavvicinare le zone di mercato tra piazza Costa e piazza Soncino, eliminando così una situazione dispersiva. Ogni passaggio è stato portato avanti in collaborazione con gli ambulanti, che hanno risposto positivamente alla nostra proposta, e in dialogo con i cittadini interessati dalla riorganizzazione attraverso incontri mirati a sciogliere ogni eventuale criticità legato al cambiamento” spiega il vicesindaco Giuseppe Berlino, con delega al Commercio e Attività produttive.

Data ultima modifica: 24 febbraio 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022