Area Stampa > Comunicati Stampa > 2023 > Febbraio 2023

Il Pertini si popola delle “Storie” di Franco Longhi

Comunicato stampa del 15 febbraio 2023

Il Pertini, per sua natura luogo di incontro e di stimolo per l’immaginazione, ospita la seconda tappa della mostra itinerante “Che Storie!” composta dalle colorate creazioni di Franco Longhi, architetto, pittore e scultore, che negli ultimi anni ha donato oltre 400 opere al Consorzio CSBNO.

Dal 18 febbraio al 19 marzo 2023, dipinti, collages, disegni, sculture si intervallano con armonia in un percorso integrato con gli spazi della biblioteca. Circa 80 quadri e altrettante sculture accompagnano il visitatore, mentre un’installazione immersiva con tappeti narranti e disegni costituisce una vera e propria "Stanza delle Storie", ideata dallo studio creativo Snatch, per richiamare il lavoro del Longhi architetto, che ha progettato per una vita luoghi per il sociale, ma anche la dimensione delle biblioteche, case del sapere e fulcro di storie, idee, condivisione.

Colorati e fantasiosi, straordinari eppure così comuni, nei personaggi di Franco Longhi è facile riconoscersi. Appartengono a un mondo fiabesco, ma le relazioni, i sentimenti e le dinamiche sono quelle reali della nostra quotidianità.
La mostra, che inaugura al Pertini sabato 18 febbraio alle ore 17, è quindi un modo per arricchire ancor di più gli spazi della cultura, amplificandone la dimensione inclusiva attraverso l’arte che parla a ogni tipo di pubblico, dove le occasioni per conoscersi e ri-conoscersi con un sorriso passano anche dalle rappresentazioni di Longhi, nel nostro essere unici e allo stesso tempo parte di una comunità.

Gli appuntamenti con l’arte raddoppiano nel fine settimana, con l’inaugurazione di un’altra mostra in Villa Ghirlanda Silva. Si tratta dell’esposizione delle opere dell’artista Ottavio Fabbri che apre al pubblico domenica 19 febbraio, alle ore 16.30, con il titolo “E quindi uscimmo a riveder le stelle”. Quasi 40 opere su tela caratterizzate da un peculiare gioco di luci che evoca con maestria lo spettacolo delle volte stellate, di nebulose e galassie apprezzate in prima persona persino dall’astronauta Buzz Aldrin, della missione Apollo 11. Nel giorno dell’inaugurazione si terrà una raccolta fondi, il cui ricavato sarà devoluto a favore della campagna Art Bonus destinata a finanziare parte dei restauri della Villa.

Siamo di fronte all’apertura di una nuova importante stagione di mostre nei poli della cultura della città. Gli artisti che presentiamo questo weekend sono nomi di alto livello e dalle molteplici forme espressive. Proseguiremo con la stessa offerta di qualità in primavera, quando porteremo in Villa una mostra di Giorgio de Chirico, maestro della pittura metafisica, e Renzo Calzavara, artista di Cinisello Balsamo di grande talento recentemente scomparso, a cui siamo orgogliosi di rendere omaggio” dichiara l’assessore alla Cultura Daniela Maggi.

Data ultima modifica: 15 febbraio 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022