Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk
Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > Sportello Digitale

Torna lo "Sportello Digitale" grazie ad un PCTO con le scuole


Torna lo "Sportello digitale", progetto sperimentale avviato nell’ottobre 2021 per dare supporto ai cittadini over 65 alla scoperta del mondo digitale. Per quest’anno, grazie ad un percorso di PCTO specifico, il Comune di Cinisello Balsamo vuole mettere in relazione due mondi molto differenti – i ragazzi appartenenti alla generazione Z e le persone della terza età, alla riscoperta delle competenze digitali. Lo "Sportello digitale" è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza con difficoltà con il mondo digitale per aiutare i cittadini sull’utilizzo di Whatsapp, mail, Spid, recupero password e infine prenotazioni con app per il medico e per gli uffici postali.

Il servizio sarà presente sul territorio cinisellese grazie ad un calendario fitto di appuntamenti presso i centri anziani Bauer, Costa e Friuli gestiti da Auser e presso Villa Casati Stampa a cura dell’Associazione Anteas.
Il progetto è stato pensato per offrire due modalità diverse di fruizione dello "Sportello digitale": all’interno dei centri anziani di Bauer, Costa e Friuli gli studenti saranno a disposizioni per due ore, nei pomeriggi calendarizzati, per rispondere alle richieste estemporanee dei cittadini, mentre per gli appuntamenti presso Villa Casati Stampa gli studenti faranno delle brevi conferenze su alcuni temi nella prima parte e successivamente saranno a disposizione per eventuali domande.

Oggigiorno l’ambito digitale occupa una parte importante della vita giornaliera e questo richia talvolta di essere uno svantaggio per le persone anziane che molto spesso non hanno le competenze necessarie per affrontare un mondo sempre più digitalizzato. Scopo ultimo di questo progetto è quindi quello di formare i ragazzi delle scuole superiori del territorio sull’utilizzo consapevole dei device digitali, per poi essere di supporto alle persone anziane, in un dialogo intergenerazionale che arricchisca entrambi.
Il progetto ha coinvolto gli studenti di tre scuole di istruzione secondaria superiore del territorio (Istituto Professionale Enrico Falck, Liceo Giulio Casiraghi e Istituto Tecnico Cartesio).
La formazione specifica digitale agli studenti è stata realizzata dai pedagogisti dell’Associazione Lime Education, specializzata in media education e benessere digitale. Gli studenti, formati sull’utilizzo consapevole e competente di device e applicativi, metteranno in pratica quanto acquisito e assisteranno gli anziani nei vari centri presenti sul territorio.

Per tutti gli appuntamenti è necessaria la prenotazione, chiamando il numero del centro di riferimento.

> INFO UTILI PER SPORTELLO PRESSO CENTRI ANZIANI BAUER, COSTA E FRIULI:
Temi per centro anziani: WhatsApp, mail, social, recupero password, prenotazioni con app per il medico e prenotazione con app per gli uffici postali, impostazioni del telefono.
Orario sportello digitale: dalle 16.00 alle 18.00.
Prenotazione obbligatoria chiamando il centro anziani di riferimento.
Calendario: disponibile presso i centri anziani Bauer, Costa e Friuli oppure consultare il calendario pdf a fondo pagina.
- Centro Bauer: via Saint Denis n.2, Cinisello Balsamo. Per prenotare: 331 3156958
- Centro Costa: Piazza Costa n.23, Cinisello Balsamo. Per prenotare: 02 6121273
- Centro Friuli: via Friuli n.7, Cinisello Balsamo. Per prenotare: 02 66595086

> INFO UTILI PER SPORTELLO PRESSO VILLA CASATI STAMPA (A CURA DI ANTEAS):
Temi: consultare il calendario delle conferenze a tema
Orario: dalle 15.30 alle 17.30
Prenotazione obbligatoria chiamando il numero: 02 36526575
Calendario:
22 FEBBRAIO "Come scegliere il telefono, salvare i dati e utilizzare i QR Code"
8 MARZO "Facebook, gestione foto e creazione di un fotolibro"
19 APRILE "Accesso al fascicolo sanitario e sito INPS"
22 MARZO "Gestione delle password, prenotazioni mediche e archiviazione tessere"
5 APRILE "SPID, App IO, Carta d’Identità elettronica e App delle Poste"

È possibile consultare il calendario completo presso tutte le sedi dei centri oppure scaricando i volantini pdf di seguito. Il calendario può subire variazioni; si consiglia di contattare il centro di riferimento.

Calendario appuntamenti presso centri anziani:

PDF - 355.5 Kb

.
.
.
.

Calendario appuntamenti presso Villa Casati Stampa (a cura di Anteas)

PDF - 349.9 Kb

.
.
.
.

Data ultima modifica: 29 maggio 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022