Area Stampa > Comunicati Stampa > 2023 > Febbraio 2023

Nuove targhe toponomastiche per le antiche corti nell’ambito di un progetto di valorizzazione

Comunicato stampa del 24 febbraio 2023

Valorizzare la storia locale grazie a un progetto che sottolinea ed esalta quella delle antiche corti cittadine, simbolo della realtà contadina che caratterizzava Cinisello e Balsamo fino agli anni 50. Realtà ancora in parte presenti, ma poco conosciute dalle nuove generazioni, che rappresentano un legame con la nostra tradizione. L’idea è di Angelo Borgonovo, cinisellese doc, da anni volontario dell’associazione “Amici del Pertini e di villa Ghirlanda” che ha proposto di apporre delle targhe toponomastiche in corrispondenza delle corti perché possano essere meglio identificate. A ciò si aggiunge una piccola guida che suggerisce itinerari da percorrere e offre informazioni utili sulla storia delle corti, sulle famiglie che vi abitavamo e sull’origine dei loro nomi dialettali. La pubblicazione è il frutto della collaborazione con Ezio Meroni, appassionato di storia locale.

Il progetto permetterà ai cittadini di scoprire quali sorprese possano riservare quelle corti, raccontate dagli anziani e testimoniate da foto dell’epoca, con il loro fascino fatto di ringhiere, cortili, stalle e fienili. Tutto è partito da un semplice censimento che poi si è arricchito con un’indagine capace di spiegarne l’origine storica e culturale.

Le targhe saranno inaugurate sabato 4 marzo nell’ambito della tradizionale Festa degli Uffizi. Il primo appuntamento è in piazza Gramsci, 45 presso la Cort del Vall alle ore 11.00; il secondo, alle ore 15.00, in via Verdi, 53 presso la Cort del Cairo.

“Scoprire le corti significa conoscere una parte della nostra storia, quella più semplice, autentica e quotidiana. Quella vissuta dai nostri nonni e padri. Quella che non può e non deve andar perduta. Un patrimonio importante per le generazioni attuali e future, perché possano conoscere più a fondo Cinisello Balsamo, la sua genesi e le sue caratteristiche. Un modo anche per consolidare il senso di appartenenza alla comunità che ha saputo affrontare con coraggio e solidarietà le trasformazioni che l’hanno caratterizzata negli ultimi due secoli”, ha sottolineato il sindaco Giacomo Ghilardi che, accanto alla delega alla Cultura, ha voluto aggiungere quella all’Identità.

Il materiale raccolto è un prezioso archivio a disposizione di tutti i cittadini, ma anche di docenti, genitori e ragazzi da utilizzare come strumento di conoscenza storica e di crescita ed educazione civica. Del resto è sempre più frequente nella società moderna che i cittadini sappiano poco o niente dei monumenti e degli edifici storici della sua città che vivono solo marginalmente per i frequenti spostamenti lavorativi o perché residenti altrove.

“Non spezzare il filo della tradizione e della memoria - afferma Daniela Maggi, assessore alla Cultura e Identità - è sempre più importante, soprattutto quando una comunità vuole valorizzare e condividere la propria storia e tradizioni. La società è in continua evoluzione e conservare e trasmettere i ricordi e le esperienze passate serve per non perdere la propria identità”.

Data ultima modifica: 24 febbraio 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022