Area Stampa > Comunicati Stampa > 2023 > Febbraio 2023

L’ufficio tecnico diventa digitale

Comunicato stampa del 23 febbraio 2023

Rendere più semplice e veloce la presentazione di pratiche edilizie, ottenendo la protocollazione automatica e pagando i diritti di segreteria online. Oggi nel Comune di Cinisello Balsamo è possibile.
Niente più molteplici richieste di appuntamento con il personale dell’Ufficio Tecnico e lungaggini inutili. Ora la presentazione delle pratiche edilizie si fa direttamente da un pc: dalle semplici comunicazioni di inizio lavori come le CILA, quella di fine lavori, le SCIA, le certificazioni sismiche, ecc.

Un servizio dedicato ai professionisti che trovano nel nuovo portale dello Sportello Unico per l’Edilizia tutte le informazioni utili per la modulistica, la normativa di riferimento, una serie di video esplicativi delle diverse tipologie di pratiche, il tutto con il duplice obiettivo, semplificare la vita al cittadino che desidera presentare un’istanza, con l’aiuto di un professionista del settore, con la certezza di aver fatto tutto ciò che serve e avere il riscontro immediato dell’avvenuta protocollazione e dall’altra ridurre il carico di lavoro dell’Ufficio Tecnico, che gestisce oltre 1.200 pratiche edilizie all’anno, oltre che a ridurre l’impatto sull’ambiente, con la produzione di pochissimo materiale cartaceo.

"Era uno degli obiettivi dell’amministrazione e siamo arrivati. Grazie all’impegno profuso in questo progetto, la presentazione di pratiche edilizie non rappresenterà più un problema per i cittadini che non dovranno richiedere diversi appuntamenti per risolvere le loro pratiche" dichiara il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi.

“Cinisello Balsamo fino a poco tempo fa richiedeva la doppia presentazione della documentazione, digitale e cartacea, delle pratiche edilizie. Un controsenso inaccettabile, non degno di un paese civile e che si dichiara attento alle tematiche ambientali", aggiunge Enrico Zonca, assessore all’Urbanistica di Cinisello Balsamo.

Data ultima modifica: 23 febbraio 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022