Area Stampa > Comunicati Stampa > 2023 > Febbraio 2023

A Cinifabrique un open day di presentazione del Corso per diventare Assistente familiare

Comunicato stampa del 27 febbraio 2023

Qualificarsi e trovare lavoro attraverso un percorso per l’assistenza e la cura a domicilio delle persone fragili. Tutto questo grazie a un corso gratuito patrocinato dal Comune di Cinisello Balsamo, organizzato dall’Associazione della Cooperazione Lombarda (Ascolom aps) che si occupa di promozione sociale e di solidarietà familiare. Un’occasione importante che rientra nel Programma GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori: un’offerta di servizi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo e la qualificazione o riqualificazione professionale dei lavoratori.

Struttura, obiettivi e finalità del Corso per Assistente familiare, che prenderà il via lunedì 20 marzo, saranno illustrati in occasione dell’Open day che si terrà giovedì 9 marzo alle ore 17.30 presso Cinifabrique in Via Canzio 11.

Il corso, della durata di 160 ore complessive, è suddiviso in due moduli. Il primo, introduttivo, vuole fornire le competenze essenziali sulla cura e igiene della persona con un basso bisogno assistenziale, oltre a nozioni sulla preparazione dei pasti, comunicazione e relazione con la persona assistita e la sua famiglia, cura e igiene domestica, oltre a un focus sui diritti/doveri nel rapporto di lavoro. Il secondo modulo permette di acquisire le competenze per assistere la persona non autosufficiente. L’intero corso è strutturato in incontri giornalieri pomeridiani, dal lunedì al venerdì, presso la sede di via Miramare, 15 a Sesto San Giovanni.

Il corso è gratuito e riservato a disoccupati maggiorenni, cittadini italiani o in regola con il permesso di soggiorno. Al termine della frequenza verrà rilasciato un attestato ai sensi della Legge regionale 19/2007 che consente il riconoscimento di crediti formativi, in termini di riduzione oraria, spendibili nei percorsi ASA – OSS. L’obiettivo è quello di migliorare le opportunità di ricerca e accompagnamento al lavoro dei cittadini in cerca di una nuova occupazione.

Per informazioni: ascolom@ascolom.com

Data ultima modifica: 27 febbraio 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022