Area Stampa > Comunicati Stampa > 2023 > Febbraio 2023

I semafori cittadini diventano “intelligenti” e il verde per i pedoni è a chiamata

Comunicato stampa del 17 febbraio 2023

“A chiamata” o dotati di radar, i semafori cittadini da oggi hanno una marcia in più. L’Amministrazione comunale prosegue così nell’attività di razionalizzazione delle intersezioni regolamentate da impianti semaforici anche con l’attivazione di un apparato tecnologicamente moderno, mai utilizzato in città fino ad oggi, azionato e gestito da radar percettori del traffico.

Un’innovazione che ha l’obiettivo di rendere più fluido il traffico automobilistico, là dove è intenso e continuo, consentendo in maniera intelligente l’attraversamento di tram e pedoni solo quando necessario. Il semaforo automobilistico rimane verde quindi e passa al rosso solo se i sensori rilevano la presenza di traffico in fase di attraversamento.

Tale ammodernamento è partito con il primo intervento sull’intersezione tra via Cadorna e viale Rinascita, per poi proseguire con il bivio tra viale Rinascita e via Carducci insieme a quello ciclabile di via Alberti. Ora tocca all’incrocio tra via Monte Ortigara e via Risorgimento dove l’impianto regolamentato con tempistiche fisse è stato sostituito da quello azionato e gestito da radar percettori del traffico situati lungo l’asse via Monte Ortigara/via De Ponti. Qui, tale tecnologia favorisce il flusso veicolare e il trasporto pubblico lungo entrambe le vie mentre, per il tram, ci saranno ulteriori sensori che si attiveranno per consentirne il passaggio solo quando in arrivo.

Infine gli attraversamenti pedonali. In questi casi, l’impianto semaforico viene modificato e migliorato diventando solo a chiamata per interrompere il flusso di traffico veicolare solo quando necessario.

"Oltre a rendere più scorrevole il traffico, tale ale soluzione è stata analizzata e valutata soprattutto in ottica di sicurezza oltre che di beneficio ambientale. Favorire il regolare passaggio veicolare e del trasporto pubblico locale riduce, q in alcuni casi azzera, i tempi di attesa al semaforo a motore acceso con vantaggi sull’inquinamento sia atmosferico che acustico", ha spiegato il vicesindaco Giuseppe Berlino con delega alla Mobilità.

La tappa successiva sarà l’intersezione De Ponti/via U. Giordano dove è in programma a breve anche un importante intervento manutentivo.

Data ultima modifica: 26 luglio 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022