Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Giugno 2021

Nasce il progetto FARE RETE – FAmiglie REsilienti REsistono alle TEmpeste

Comunicato stampa del 29 giugno 2021

Un percorso di osservazione, interpretazione, riprogettazione e innovazione per la resilienza familiare. Un modo per sostenere le relazioni familiari messe alla prova dalla pandemia legata al virus CoVid-19 e dal disagio del lockdown. Nasce Fare Rete il progetto di ricerca-azione con il patrocinio di Regione Lombardia nell’ambito del Bando Sostegno alle Attività di volontariato Terzo Settore e il supporto di fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’obiettivo è quello di supportare attivamente le famiglie con un piano di aiuti concreti per e sul territorio, grazie alle attività dei partner e alle reti connesse agli enti locali coinvolti. Due le fasi operative: prima un’attività di studio e ricerca svolta da due centri dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, da Cisf e altre associazioni di settore, tutti con il compito di ricostruire le situazioni fronteggiate dalle famiglie, dagli operatori e altre realtà. Poi le azioni di sostegno pianificate: corsi per assistenti familiari e famiglie con fragilità, percorsi di prossimità, laboratori esperienziali e ricollocamento lavorativo. Tutto gratuito, disponibile anche on line e modulato il più precisamente possibile.

Fare Rete conta di utilizzare una piattaforma digitale dedicata per orientare e convogliare le due fasi, www.farerete.eu, in grado di connettere tutte le parti interessate e offrire agli utenti informazioni e aggiornamenti sulle attività in corso, i servizi offerti e i riferimenti esatti al progetto di ricerca con i risultati emersi.

Il progetto si rivolge a tutti gli enti partner e associati, i Comuni e gli enti locali lombardi, le famiglie, gli operatori socio-sanitari e assistenti familiari, gli educatori, enti istituzionali e le associazioni che si occupano di famiglia.

Capofila del Progetto FaReRete è l’associazione OEFFE che ha aderito al Tavolo permanente per le Politiche Familiari del Comune di Cinisello Balsamo.

“La famiglia è il nucleo primario di riferimento per ogni persona. Sostenere la famiglia è un impegno importante che da subito ci siamo dati come priorità. Da qui la rilevanza di un progetto come Fare Rete che si ripropone di sostenere i nuclei familiari provate da situazioni di disagio, anche dovute a una condizione estrema come la pandemia e il lockdown. Con questa iniziativa, come Amministrazione locale, vogliamo provare a dare uno strumento in più di appoggio per chi è in difficoltà”. Così l’Assessore alla Centralità della persona, Famiglia, Terzo Settore Riccardo Visentin.

Data ultima modifica: 29 giugno 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022