Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Giugno 2021

Piazza Gramsci: dopo le panchine arrivano le nuove piante

Comunicato stampa del 9 giugno 2021

Dopo la sostituzione di tutte le panchine dell’area centrale sopraelevata di piazza Gramsci, questa mattina è stato ripiantumato il verde rimosso.
Le sedute bianche, usurate dal tempo, nelle scorse settimane sono state rimpiazzate da più robuste e resistenti panchine in legno e ghisa. Ora, come promesso dall’Amministrazione comunale, i tecnici sono intervenuti per riposizionare le nuove piante al posto di quelle tagliate, di recente, perché deperite e ammalate, con rischio di cedimento.

In particolare sono stati posizionati nuovi alberi della specie Quercus ilex (leccio), piante sempreverdi che ben si prestano alla sagomatura della chioma, molto utilizzate per arredare e abbellire giardini e viali perché longevi, ma dalla crescita lenta, versatili e resistenti.
Considerata la stagione avanzata, i nuovi alberi sono stati forniti in vaso e non in zolla, per limitare lo stress da trapianto.

“Con le nuove panchine e adesso con la posa degli alberi al posto di quelli che abbiamo dovuto far rimuovere perché malati e pericolanti, cominciamo a intervenire e a lavorare alla riqualificazione di piazza Gramsci. Sono piccoli passi, ma segno dell’impegno e della volontà di questa Amministrazione di rendere il cuore di Cinisello Balsamo man mano sempre più accogliente. Le nuove piante contribuiranno a rendere la piazza più piacevole alla vista e anche più vivibile, in quanto crescendo creeranno anche delle piccole zone d’ombra e di frescura”. Ha spiegato il vice Sindaco con delega all’Ambiente, Giuseppe Berlino.

Data ultima modifica: 9 giugno 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022