Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Giugno 2021

Centro antiviolenza VeNuS, attività intensa e incessante durante il lockdown

Comunicato stampa del 14 giugno 2021

Lockdown e distanziamento sociale hanno acuito alcune problematiche familiari, soprattutto quando si parla di violenza domestica. Il centro antiviolenza VeNuS, che ha sede presso l’Ospedale Bassini, fa un’analisi dell’attività, mettendo a confronto il primo e secondo lockdown.

Per quanto riguarda gli accessi, nel 2020, il numero totale di donne che hanno contattato il Centro o sono state prese in carico sono state 132: in particolare 101 hanno iniziato un percorso personalizzato e 11 hanno usufruito di protezione e/o ospitalità. Il dato che fa più riflettere, tuttavia, è la differenza tra il trimestre gennaio-marzo 2021 con 49 accessi, quasi il doppio rispetto ai 28 dello stesso periodo del 2020.

Cinisello Balsamo, rispetto agli altri Comuni limitrofi, conta il numero più alto di donne prese in carico, ben 57, contro le 23 di Sesto san Giovanni, le 17 di Bresso e le 16 di Cologno Monzese. Gli altri Comuni poi contano numeri a una sola cifra.

A settembre 2020 hanno riaperto gli sportelli di Cologno Monzese e Sesto San Giovanni, che erano rimasti chiusi nel primo lockdown e, con la maggiore possibilità di movimento, le donne già seguite hanno potuto riprendere i contatti con le case manager, le psicologhe e gli altri operatori, anche in presenza, proseguendo con i progetti individualizzati di presa in carico e accompagnamento.

Sempre sul fronte nuovi accessi, la ripresa degli sportelli nelle sedi all’Ospedale Bassini, Sesto San Giovanni e Cologno Monzese è stata graduale ma costante registrando un minor numero di collocamenti in emergenza presso le Case rifugio, tendenza che si è confermata nel primo trimestre del 2021. Si è inoltre constatato un generale incremento della complessità delle situazioni prese in carico, molte con la presenza di minori. In dettaglio: 67 sono le donne con figli prese in carico; 43 quelle straniere; 42 quelle che hanno usufruito di supporto legale; 36 che lavorano; 31 prese in carico a seguito di denuncia e infine 29 quelle che hanno usufruito di supporto psicologico.

Il centro Antiviolenza VeNuS è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato nella sede principale presso l’Ospedale Bassini; due giorni a settimana allo Sportello di Sesto San Giovanni e da questo mese tre giorni a settimana presso lo Sportello di Cologno Monzese.

“I numeri di accesso allo sportello Antiviolenza VeNuS sono lo specchio di un bisogno reale e sempre urgente, purtroppo. Le richieste che aumentano ci parlano di problemi nella società ancora non risolti e anzi, aggravati dalla pandemia, dall’isolamento imposto e dalla forzata convivenza. Però vanno letti anche in positivo, come una maggiore consapevolezza e presa di coscienza da parte delle vittime, che ora reagiscono di più e chiedono aiuto. Prevenzione, informazione e conoscenza, sono le tre parole chiave da tenere a mente per affrontare e vincere la sfida”. ha detto Riccardo Visentin, assessore alla Centralità della Persona.

Data ultima modifica: 14 giugno 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022