Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Giugno 2021

Cinisello Balsamo e Treviso siglano un protocollo d’intesa per azioni a sostegno di famiglia e natalità

Comunicato stampa del 9 giugno 2021

Dopo il confronto preliminare nell’incontro istituzionale dello scorso mese di marzo, il Comune di Cinisello Balsamo e quello di Treviso siglano il protocollo d’intesa per la condivisione delle azioni e buone pratiche a sostegno della famiglia e della natalità. Un accordo che nasce dai rispettivi Piani di mandato nei quali sono presenti obiettivi riguardanti le politiche di sostegno alla famiglia e alla natalità. Non solo, entrambi gli enti hanno già portato avanti sperimentazioni (in forma diretta o in collaborazione con organizzazioni del terzo settore e associazioni familiari) di progetti e interventi in tal senso con la comune volontà di sperimentare ulteriori iniziative di sostegno alle politiche familiari.

Con il protocollo d’intesa ora si stabilisce di definire un contesto tecnico-politico nel quale effettuare scambi informativi sulle rispettive esperienze e i progetti svolti, anche contemplando il cosiddetto “Fattore famiglia”, oltre all’avvio di azioni comuni in merito a politiche di sostegno e alla diffusione degli esiti delle sperimentazioni e dei processi in atto.

L’attenzione alle politiche familiari è del resto fin dal programma di mandato di questa Amministrazione uno dei focus principali su cui si concentra l’attenzione tecnica e politica dell’Assessorato alla famiglia e del Settore Socioeducativo. Su queste tematiche poi sono stati attivati Tavoli di lavoro e sono state sperimentate collaborazioni con il Terzo Settore applicando il cosiddetto “Fattore famiglia”. Il passo successivo ora è quello di creare, con il Comune di Treviso, un rapporto collaborativo che consenta ulteriori sperimentazioni e spazi di azione condivisa e buone pratiche, in un’ottica di reciproca crescita e arricchimento, alla luce della comunanza di intenti e visione sulle tematiche familiari.

"Questo protocollo d’intesa segue la visita istituzionale effettuata lo scorso mese di marzo con il Sindaco Giacomo Ghilardi. - ha detto l’assessore alla Centralità della Persona con delega alla famiglia Riccardo Visentin - Incontrare il sindaco Mario Conte e l’assessore alle Politiche Sociali con delega alla famiglia e alla disabilità Gloria Tessarolo è stato un momento importante di confronto proprio sulle politiche familiari. La volontà è stata sempre quella di avviare azioni in sinergia, visto che abbiamo in comune una grande attenzione e una sensibilità forte sui temi legati ai valori della famiglia. Con il protocollo d’intesa finalmente ora possiamo mettere a sistema le nostre esperienze e quello fatto finora. Il confronto e la condivisione sono fondamentali per dar vita a nuove idee da tradurre in iniziative concrete ed efficaci”.

Data ultima modifica: 9 giugno 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022