Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Marzo 2021

Un nuovo programma sociale a sostegno dei minori e delle famiglie

Comunicato stampa del 18 marzo 2021

L’Ambito di Cinisello Balsamo, che comprende anche i comuni di Bresso, Cormano e Cusano Milanino, farà parte del programma nazionale denominato P.I.P.P.I. (Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione), promosso dal Ministero del lavoro o delle Politiche sociali.

Il Programma si propone di innovare le modalità di intervento nei confronti dei minori che vivono in contesti familiari difficili, segnati dal disagio, al fine di ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare d’origine. Al centro dell’attenzione ci sono i bisogni dei bambini e l’obiettivo primario è dunque quello di aumentare la loro sicurezza e migliorare la qualità del loro sviluppo.

Le linee d’azione scommettono su un’ipotesi di contaminazione fra l’ambito della tutela dei minori e quello del sostegno alla genitorialità.

L’intervento si articola in diverse fasi e sarà possibile applicarlo solo per un numero definito di nuclei familiari, scelti tra quelli in carico ai servizi sociali.

Le famiglie che accettano di far parte del programma saranno in costante contatto con un’équipe multidisciplinare composta dai professionisti: insegnanti, assistenti sociali, operatori sanitari, psicologi e altri collaboratori volontari e parteciperanno a diversi interventi per rafforzare le relazioni genitori-figli e migliorare lo sviluppo dei bambini.

“Siamo contenti di poter sperimentare questo innovativo progetto e di offrirlo alle famiglie del nostro territorio. Si tratta di un progetto nazionale già attivo dal 2011 e coordinato dall’Università di Padova, la quale garantisce il supporto scientifico e la formazione degli operatori sul metodo. I nostri comuni sono stati ammessi attraverso un apposito bando sulla base di alcuni criteri di valutazione specifici. Dai prossimi mesi i nostri servizi Tutela minori potranno sperimentare questa nuova metodologia di lavoro, che sarà monitorata passo passo da Regione Lombardia attraverso una rendicontazione puntuale degli interventi svolti”, ha spiegato l’assessore ai Servizi Sociali Valeria De Cicco.

Data ultima modifica: 18 marzo 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022