Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Marzo 2021

Al via il nuovo progetto pilota "Fai la differenza - metti i rifiuti al proprio posto!"

Comunicato stampa del 25 marzo 2021

NORD MILANO AMBIENTE S.P.A, UNIABITA E IL COMUNE DI CINISELLO BALSAMO INSIEME PER STUDIARE LA FATTIBILITA’ DELLA RACCOLTA PUNTUALE DEI RIFIUTI

Parte dal caseggiato di via Bramante 15 il progetto che ha come obiettivo quello di mettere le basi a uno studio di fattibilità per l’applicazione della tariffa puntuale nel Comune di Cinisello Balsamo.

È stato presentato oggi il nuovo progetto pilota “Fai la differenza – Metti i rifiuti al proprio posto!” promosso dal Comune di Cinisello Balsamo, Nord Milano Ambiente Spa – la società in-house che si occupa dei servizi di igiene urbana nel territorio comunale - e UniAbita, la più grande cooperativa edificatrice d’Italia.

Un progetto innovativo nato come base per lo studio di fattibilità della tariffa puntuale nel Comune di Cinisello Balsamo. Protagonista il caseggiato di via Bramante 15 – identificato da UniAbita come luogo simbolo per attivare la sperimentazione – in cui attualmente vivono circa 325 famiglie per più di 850 abitanti. Obiettivo, valutare all’interno di un grande spazio e/o quartiere l’incidenza della raccolta differenziata, l’efficacia di azioni concrete e informative nella diminuzione dell’indifferenziato e la resa delle nuove modalità di raccolta dei rifiuti.

L’applicazione della tariffa puntuale è certamente una sfida avvenieristica per Cinisello Balsamo. Non siamo un piccolo comune e sappiamo bene le difficoltà che abbiamo avuto e che stiamo ancora avendo nel percorso del corretto conferimento differenziato. Questo progetto è molto importante per la nostra città perché è la base dello studio di fattibilità della possibile raccolta puntuale, e della conseguente possibile tariffa puntuale. Perciò ringrazio gli attori in campo in questo studio, che ci darà una fotografia importante di ciò che si potrà fare, nella consapevolezza della specificità e delle difficoltà di una città come la nostra”. Così il Sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi.

La corretta raccolta differenziata dei rifiuti è un dovere e una responsabilità civica. Seguire le regole che consentono il recupero dei materiali di scarto vuol dire rispettare gli altri e l’ambiente in cui viviamo. Questo progetto è un esempio di quello che le Istituzioni possono fare per aiutare i cittadini e facilitarli nel compito non sempre facile di separare correttamente i rifiuti e raggiungere migliori obiettivi nel recupero. Un’informazione corretta e più capillare, possono essere un valido aiuto per arrivare ad avere ambienti più puliti, sani e vivibili. La mia speranza è che questo progetto consenta alla Città di Cinisello Balsamo di migliorare le proprie performance di raccolta differenziata, che si traducono anche in risparmio economico per l’utente finale. Negli ultimi anni abbiamo fatto molto, ma possiamo fare di più. La comunicazione è fondamentale e questo progetto va in questa direzione”. Così il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Giuseppe Berlino.

IL PROGETTO
Dal 16 febbraio al 16 marzo Nord Milano Ambiente ha analizzato – ogni martedì e venerdì, giorni di ritiro rifiuti – la condizione abituale della raccolta nel caseggiato, che ha portato a una fotografia attuale della situazione. Il risultato è buono, con un 62% di dfferenziata, leggermente superiore rispetto alla media cittadina, ma in alcune circostanze non conforme. Per questo a partire dal 25 marzo, il progetto "Fai la differenza – Metti i rifiuti al proprio posto!" ha l’obiettivo di il coinvolgere gli abitanti con un’azione di comunicazione di sensibilizzazione mirata che verrà svolta attraverso volantini informativi distribuiti a tutti i residenti del caseggiato, l’attivazione del pulsante dedicato ‘invia e-mail’ sulla pagina Facebook di Nord Milano ambiente per la richiesta di informazioni, l’installazione di nuovi raccoglitori e tre nuove raccolte: farmaci, pile e oli alimentari all’interno delle quattro isole ecologiche.

I DATI
Dal 16 Febbraio al 16 Marzo Nord Milano Ambiente ha effettuato la pesatura di ogni ritiro dei rifiuti del caseggiato e la verifica della corretta separazione della differenziata. I Risultati ottenuti sono buoni e i residenti si dimostrano essere virtuosi verso la raccolta differenziata. Il caseggiato ha prodotto 5.950 Kg di rifiuti indifferenziati (pari al 37,85% di raccolta differenziata).
Per quanto riguarda la raccolta differenziata, nel mese di competenza sono stati raccolti 2.070 Kg di carta (pari al 13,17% di raccolta differenziata), 1.520 kg di plastica (pari al 9,67% di raccolta differenziata) 2.330 kg di vetro (pari al 14,82% di raccolta differenziata), 3.850 di umido (pari al 24,49% di raccolta differenziata) raggiungendo il 62,15% di raccolta differenziata sul totale raccolto.

La nostra azienda sta operando per perseguire una serie di obiettivi ambiziosi, che passano attraverso la riorganizzazione e l’ottimizzazione delle risorse. Il percorso verso la raccolta puntuale è certamente lungo per la difficoltà operativa vista la densità abitativa di Cinisello Balsamo. Il nostro impegno in questo studio è nel valutare quali azioni sono necessarie e la loro fattibilità in un processo di raccolta puntuale”, le parole dell’Amministratore unico di Nord Milano Ambiente, Sandro Sisler.

La prima fase del progetto terminerà il 25 aprile. Due mesi focalizzati alla sensibilizzazione e incentivazione alla raccolta differenziata dei rifiuti affiancati ad una serie di azioni per tutti coloro che s’impegneranno a svolgere una corretta raccolta differenziata e che vedrà il riconoscimento di un premio se il caseggiato riuscirà a raggiungere la percentuale del 64% di raccolta differenziata. Al termine del periodo di prova, Nord Milano Ambiente provvederà ad analizzare nuovamente la quantità dell’indifferenziato e la qualità della raccolta rifiuti, così da valutare l’efficacia del progetto.

Il buon dato di partenza emerso dalla prima pesatura dei rifiuti sul nostro caseggiato più grande, Via Bramante 15, è per noi motivo di orgoglio. UniAbita ogni giorno attraverso le bacheche elettroniche, la collaborazione coi Comitati e nuove assegnazioni consapevoli, invita i propri abitanti a prestare la massima attenzione alla differenziazione dei rifiuti ricordando che fare la raccolta differenziata è un importante segno di civiltà. “Fai la differenza” ben si inserisce nella nostra campagna quotidiana di lavoro sinergico con gli abitanti che punta al rispetto dell’ambiente e del territorio in cui viviamo. UniAbita è una importante realtà cittadina e da sempre il lavoro di squadra e l’attenzione ai territori sono valori cooperativi per noi importanti. Poniamo sempre molta attenzione a ricordare che il comportamento scorretto di alcuni ricade su tutti i Soci abitanti e sulla qualità della Città in cui viviamo. È una sfida difficile in cui crediamo molto e per questo abbiamo messo in palio un premio per il caseggiato di €5.000, qualora gli abitanti riuscissero a far crescere ancora di più la percentuale della raccolta differenziata e migliorarne la qualità, incrementando anche il servizio attraverso i nuovi bidoni destinati ai rifiuti speciali” conclude il Presidente di UniAbita Pierpaolo Forello.

Data ultima modifica: 25 marzo 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022