Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Marzo 2021

Al via “Liberi di Scegliere”, il progetto di educazione ai corretti stili di vita

Comunicato stampa del 19 marzo 2021

Parte Liberi di Scegliere, il progetto per educare i ragazzi agli stili di vita sani, promosso dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano e Monza Brianza in partnership con Cooperativa Sociale Officina Lavoro Onlus, il comune di Cinisello Balsamo e Rotary Club Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni, finanziato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano.

L’iniziativa vede coinvolte tutte le classi seconde delle scuole secondarie di I° grado di Cinisello Balsamo e ha come obiettivo il contrasto agli stili di vita a rischio e alle dipendenze, favorendo l’acquisizione delle life skill, come la consapevolezza di sé e la capacità di scegliere in autonomia, per evitare i comportamenti a rischio. Il percorso prevede, inoltre, la valorizzazione del ruolo dei docenti e delle famiglie in quanto essenziali per la crescita e la formazione dei ragazzi.

L’attuale pandemia globale ha stravolto le vite di tutti e in particolare quella dei ragazzi. Nella fascia d’età tra gli 11 e 21 anni è esplosa la dipendenza digitale e il peggioramento delle abitudini alimentari, invece nella fascia che va dai 15 ai 24 anni è aumentato l’uso di alcol per fronteggiare i momenti di difficoltà. È quanto emerge dall’Indagine Giovani e Quarantena, promossa da Associazione Nazionale Di.Te in collaborazione con Skuola.net, su un campione di 9.145 giovani in età scolare tra gli 11 e i 21 anni.

“L’attivazione di questo progetto è la risposta ad un bisogno di aiuto, molto spesso celato che però emerge tra i ragazzi, soprattutto in un periodo critico come quello che stiamo vivendo. Vogliamo dare un supporto concreto ai giovani per raccogliere le loro paure e lavorare insieme per trovare soluzioni alternative, funzionali alla crescita e alla realizzazione ma, soprattutto, per non lasciarli soli ad affrontarle”, queste le parole dell’assessore all’Istruzione e formazione Maria Gabriella Fumagalli.

Data ultima modifica: 19 marzo 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022