Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Marzo 2021

Concluso il progetto Bon Ton Web. Dalla scuola le buone pratiche contro bullismo e cyber bullismo

Comunicato stampa del 30 marzo 2021

Un codice di “buone pratiche” per conoscere e impiegare gli strumenti digitali limitando o prevenendo l’uso distorto e negativo, oltre a un approccio ai social positivo e attento. Questo è stato l’obiettivo principale del progetto Bon Ton Web, realizzato grazie alla partecipazione a un bando regionale per il Sostegno alle attività di volontariato - Terzo Settore, condotto da AIDD (Associazione Italiana contro la Diffusione del Disagio giovanile) e Associazione Valeria (costituita da un gruppo di giuristi esperti di diritto civile, penale e minorile) in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Una iniziativa che ora si è conclusa con ottimi risultati.

Bon Ton Web è il titolo di un intenso programma con lezioni a distanza e seminari per adulti per prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo purtroppo diffusi tra adolescenti e pre-adolescenti che, per età e frequenza di accesso a web e social, sono le categorie più vulnerabili. Un modo per dare una visione positiva, al di là delle mere regole e leggi che governano e guidano il sistema digitale. Temi ancor più attuali in tempi di lockdown e distanziamento sociale, quando i rapporti vedono prevalere la comunicazione digitale: anche negativa.

Con Bon Ton Web 18 classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado di cinque istituti comprensivi del territorio (Paganelli, Buscaglia, Zandonai, Garibaldi, Costa) hanno portato avanti tutta una serie di attività tra cui:
• incontri formativi e informativi di prevenzione a livello psicologico e giuridico con esperti delle associazioni Aidd e Valeria;
• interventi di informazione e formazione per gli adulti (famiglie e insegnanti) per prepararli a gestire le problematiche connesse al digitale oltre a promuovere un corretto uso di social e web, grazie a serate on line che sono state anche occasione di valutazione di quanto fatto in classe.

Gli appuntamenti con genitori e insegnanti hanno visto una partecipazione puntuale e assidua segno della volontà di essere presenti in un progetto di crescita per i propri figli che appartengono a una fascia d’età molto sensibile ai condizionamenti esterni. Il coinvolgimento dei genitori è avvenuto nella consapevolezza che qualsiasi strategia educativa non può prescindere dalla collaborazione con l’intero nucleo familiare, anche perché talvolta gli adulti sono i primi a sottovalutare i pericoli del web e a utilizzarlo con inconsapevole leggerezza.

“L’Amministrazione comunale intende investire ancora e su più fronti per i giovani perché trovino sempre dei punti di riferimento e non perdano mai di vista quei valori fondamentali che possono portarli a scegliere sempre il bene. – così l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Politiche educative, Maria Gabriella Fumagalli che ha aggiunto - L’obiettivo di questo percorso vuole essere una vera e propria azione di contrasto al bullismo, come forma di comunicazione sbagliata accompagnata da atteggiamenti scorretti. Non solo, vuole essere proprio una sorta di “bon ton” della comunicazione in rete per non incorrere, anche involontariamente, in atti penalmente rilevanti”.

Data ultima modifica: 30 marzo 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022