Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Marzo 2021

Al via il progetto per le scuole “Star bene insieme”

Comunicato stampa del 10 marzo 2021

Parte il progetto “Star bene insieme”, 30 laboratori per gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e di tutte le classi della scuola secondaria di I grado. L’iniziativa è realizzata dall’associazione AIDD, grazie al finanziamento del bando regionale per Sostegno alle attività di volontariato - Terzo Settore e dell’Amministrazione comunale che, vista la numerosa partecipazione, ha finanziato quelle classi che altrimenti sarebbero rimaste escluse dal progetto.

I laboratori previsti saranno di diverso tipo e su varie tematiche suddivise in base al target: arteterapia, laboratori sulle emozioni, autostima e scelte di vita, rispetto di genere ed educazione all’affettività, finalizzati a promuovere il benessere e lo "star bene".

Un grande successo l’adesione a questi progetti. Ancora una volta dalle scuole viene sottolineato il bisogno di confrontarsi e operare su tematiche importanti per la crescita dei nostri ragazzi – Ha detto l’assessore all’Istruzione Maria Gabriella Fumagalli -. L’obiettivo è stimolare le capacità comunicative, fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, offrire opportunità di apprendimento permanente per tutti nel rispetto delle diversità. Recuperare un contesto sano di crescita, permette ai giovani di crescere capaci di costruire comunità certamente dotate di tecnologie e saperi propri ma con un modello educativo proprio della "comunità educante””.

Visto il protrarsi dell’emergenza pandemica, e l’ingresso in zona arancione rafforzata che ha chiuso le scuole di ogni ordine e grado e la ripresa per tutti della Didattica a Distanza, il progetto e tutte le sue parti costituenti sono state pensate per diventare "digitali". Pertanto sarà possibile comunque, anche a distanza, creare “laboratori digitali”. Un modo, anche questo, per far uso di componenti digitali con un ruolo di supporto.

Data ultima modifica: 10 marzo 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022