Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Gennaio 2021

Opportunità di Servizio Civile per 35 giovani cinisellesi

Comunicato stampa del 18 gennaio 2021

Si apre oggi il bando per il Servizio Civile Universale. Sono 35 i posti a disposizione in diversi settori: dalla cultura al sociale, dall’ambiente alle politiche giovanili fino alla protezione civile.

"E’ un’opportunità preziosa per i giovani per fare un’esperienza di formazione lavorativa e umana - ha commentato l’assessore alle Politiche Giovanili Daniela Maggi - Il servizio civile è un momento di crescita personale che arricchisce. Tutti i giovani che hanno seguito questo percorso possono poi affrontare il mondo del lavoro con una marcia in più. Questo bando offre quest’opportunità a ben 35 giovani che potranno scegliere tra diversi settori mettendo in campo le loro competenze e il loro entusiasmo".

Il Servizio civile universale ha la durata di 12 mesi ed è rivolto a chi non ha superato il 28esimo anno di età con un corrispettivo mensile di € 439,50.

La domanda di candidatura dovrà essere presentata entro il 15 febbraio alle ore 14 attraverso la piattaforma (https://domandaonline.serviziocivile.it) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone ed essere in possesso dello SPID.

Per il settore Cultura si cercano 4 volontari per il progetto "Tutti per la cultura, la cultura per tutti: viaggio nei comuni lombardi e piemontesi che contribuiranno a ricerche di storia locale.
Sono ben 12 i volontari che si cercano per la biblioteca "Il Pertini". Per il settore Assistenza saranno 5 i giovani chiamati al progetto sociale "Risorse e risposte per la gestione delle fragilità nella Città metropolitana". Per il Settore educazione saranno coinvolti 6 volontari: 3 impegnati nei nidi col progetto "Piccoli cittadini, grande futuro. Volontari per lo sviluppo di servizi dell’infanzia; 3 volontari nell’Ufficio Europa e 2 nelle politiche giovanili per il progetto di una radio/tv web. Anche nel settore Ambiente si cerca 1 giovane per progetti all’insegna del verde e dell’ecologia. Infine, saranno 2 i volontari selezionati per la protezione civile per il progetto "Territori e popolazioni resilienti: prevenzione e coinvolgimento attivo dei cittadini".

Data ultima modifica: 18 gennaio 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022